• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio potatura lagerstroemia

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, visto che è arrivato anche da noi l'inverno, sto meditando di potare la piccola lagerstroemia per farla crescere in altezza nel modo giusto.

La lagerstroemia è ancora piccola, avrà 2-3 anni al massimo, però pensavo di eliminare qualche ramo inutile e sfoltire qualche rametto scemo.

Dato che non vorrei fare errori, vorrei chiedere a voi consiglio se come ho pensato di effettuare i tagli va bene o se c'è da apportare correttivi, in generale qualche consiglio per la potatura corretta di questo tipo di piante.

Posto una foto dello stato attuale e di quello che ho immaginato dopo la potatura

Attuale
Lagerstroemia.jpg

Post potatura
Lagerstroemia potatura rev1.jpg

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto :)
 
K

Kakugo

Guest
Generalmente parlando la Lagerstroemia non apprezza le potature pesanti, perché i nuovi rami non sono abbastanza forti per supportare il peso della fioritura e quindi danno alla pianta un aspetto disordinato.

Personalmente la potatura io la limito ai rami deboli o danneggiati e agli steli appassiti dei fiori. Molto importante è l'eliminazione dei succhioni che alcuni cultivar producono in gran quantità.

Per la tua pianta mi limiterei ad un leggero lavoro di "formazione", principalmente per bilanciare la crescita che al momento sembra "spostata" verso la destra della fotografia e alla riduzione (non eliminazione) di quei due o tre rami che si incrociano.
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli.
Quindi eliminare i tre rami bassi, i due che fanno tendere a destra parte del carico verso destra e quello al centro... e raccorciare giusto i rami che si incrociano?

I rametti centrali invece lasciarli stare, giusto?
 
K

Kakugo

Guest
Direi che la tua idea è corretta, specialmente adesso che la pianta è così giovane e può essere ancora "formata" senza problemi.
 
Alto