• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura ibiscus

castelli

Giardinauta Senior
Credo li debba tagliare all'altezza che desideri.
Per esperianza di piante di ibiscus, se le poti poco, col passare degli anni diventano tutto legno e rinsecchite, con foglie piccole e niente fiori.
In questo caso si tratta di una potatura di leggero svecchiamento.
 

gianfra

Guru Giardinauta
ciao a tutti, Il syriacus è molto semplice da potare,se si ha un fusto centrale da cui dipartono i rametti dell'anno precedente si pota lasciando un paio di centimetri all'ascella è da ri che rinascono. Se ha una pianta giovane a la lasci fare finchè non si è sviluppata un pò togliendo solamente l'indesiderato ; poi la riporti ad un unico fusto cimandola ne punto in cui vuoi che faccia il cesto; il mio quello più vecchio cesta a un 50 cm da terra , e fra qualche giorno lo ripulisco totalmente anche per contenerlo, l'anno scorso non l'ho fatto ed il cesto superava il metro e mezzo di diametro.

Immagine1254.jpg
 
P

Piera

Guest
Io so che l'ibiscus va potato dopo il terzo anno di vita in primavera e ed il taglio va fatto appena sopra il nodo in maniera netta.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
ciao a tutti, Il syriacus è molto semplice da potare,se si ha un fusto centrale da cui dipartono i rametti dell'anno precedente si pota lasciando un paio di centimetri all'ascella è da ri che rinascono. Se ha una pianta giovane a la lasci fare finchè non si è sviluppata un pò togliendo solamente l'indesiderato ; poi la riporti ad un unico fusto cimandola ne punto in cui vuoi che faccia il cesto; il mio quello più vecchio cesta a un 50 cm da terra , e fra qualche giorno lo ripulisco totalmente anche per contenerlo, l'anno scorso non l'ho fatto ed il cesto superava il metro e mezzo di diametro.

Scusa ma io sono proprio negata e ho un ibisco in vaso comprato l'autunno scorso. Domandina da niubba: cos'è l'ascella e poi come si riconosce se è giovane??

So che le domande sono stupide, ma.......................

Grazie
 
Alto