• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Hosta

cuoredipanna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo sapere se è possibile recidere i lunghi stoloni dei fiori delle hosta...
...come e quando è preferibile farlo?
Grazie anticipate.
 
Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Non sono un'esperta, ho comprato la mia prima hosta pochi mesi fa ed ora ha 2 foglie. E' comunque una pianta che perde la parte aerea in inverno, per rispuntare in primavera. Se fai qualche ricerca in Internet, si consiglia di tagliare fiori e foglie a pochi cm da terra prima dell'inverno. Immagino quindi che tu abbia ancora la vegetazione secca dello scorso anno...? Se così, non ci sono dubbi che sia da togliere.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La hosta non c'è proprio bisogno di potarla, la mia attualmente sta riiniziando a vegetare ma la vegetazione vecchia non c'è più da tanto...
 

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
io non ho mai avuto una hosta e non ne sò molto, ma suppongo che tu lo possa recidere alla base quando i fiori sono sfioriti..... io con la bergenia faccio così, non è una hosta ma penso che funzioni così anche per loro....
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
io non ho mai avuto una hosta e non ne sò molto, ma suppongo che tu lo possa recidere alla base quando i fiori sono sfioriti..... io con la bergenia faccio così, non è una hosta ma penso che funzioni così anche per loro....

puoi tranquillamente reciderli, come puoi tranquillamente lasciarli li :eek:k07: io ad esempio non li recido perchè nella rusticità del mio giardino danno quel tocco di naturalezza e incolto che mi piace molto!
 

cuoredipanna

Aspirante Giardinauta
Le piante in questione sono tornate vegete all' inizio della primavera, anche le mie sono costituite da alcune foglie. Sono piante messe a dimora l'anno scorso circa in maggio, in estate hanno sviluppato dei lunghi stoloni alcuni alti piu di un metro con all'apice una pannocchia di fiorellini lilla, la motivazione per cui volevo sapere se era possibile reciderli è perchè ostacolano il percorso di un vialetto, magari avevo pensato di reciderli sul nascere evitando così lo sviluppo floreale, almeno di quelli protendenti verso il viale è possibile?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ah, ora ho capito... insomma, ti perdi la fioritura ma liberi il passaggio :D
Non penso che succeda niente se lo fai :)
 

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
ah, bè è un'altro discorso allora....se non vuoi il fiore puoi reciderlo....non credo proprio che crei problemi al resto della pianta.... cavolo ma alto più di un metro??? pensavo decisamente più basso!!!!
 

cuoredipanna

Aspirante Giardinauta
Degli stoloni alti poco più di un metro e quando comincia a fiorire, pendono da un lato invadendo appunto il vialetto... ne ho tre ognuna di varietà diversa, quella verde cresce a dismisura decisamente tappezzate e molto invasiva, quelle variegate molto meno invasive, almeno, dai miei punti di vista, alla loro prima ripresa vegetativa.

Ciao a tutti e ancora grazie!!!
 
Alto