• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura giovane albicocco

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Posseggo questa giovane pianta (3 anni) di albicocca.questa estate ha prodotto per la prima volta numerosi frutti (ottimi) per la maggior parte rovinati purtroppo dalla grandine.
Ho l'impressione che però necessiti di qualche intervento di potatura,in base alla foto allegata,sapreste consigliarmi come e quando provvedere ad intervenire?:)
Grazie molte!

M

uploadfromtaptalk1448384258973.jpg

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

NicolaScru

Giardinauta
Nella foto che ti ho messo ti ho indicato i punti di taglio principali:
Taglio di un ramo troppo basso, taglio di ritorno sulla destra, taglio sui succhioni (cioè rami vigorosi puntati in verticale). Nella foto non si vede bene quindi non saprei dire molto altro.
Ti ho segnato poi 2 possibili punti di taglio della cima: in C1 se vuoi una pianta a vaso, oppure in C2 se vuoi che dia rami anche più in alto
afd33a228b463fe174b2c11a64c9d4b9.jpg

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Nella foto che ti ho messo ti ho indicato i punti di taglio principali:
Taglio di un ramo troppo basso, taglio di ritorno sulla destra, taglio sui succhioni (cioè rami vigorosi puntati in verticale). Nella foto non si vede bene quindi non saprei dire molto altro.
Ti ho segnato poi 2 possibili punti di taglio della cima: in C1 se vuoi una pianta a vaso, oppure in C2 se vuoi che dia rami anche più in alto
afd33a228b463fe174b2c11a64c9d4b9.jpg
Grazie mille per la risposta! Ancora un paio di quesiti... Quale è il periodo migliore per effettuare questa operazione? I secchioni verticali vanno levati tutti?

NicolaScru

Giardinauta
I succhioni si...attento a non confondere rametti più corti e meno vigorosi per succhioni.
Eventualmente se non vuoi tagliarli tutti puoi piegare un succhione con delle corde affinché diventi orizzontale. Così facendo stimolerai la produzione di gemme a fiore.
Per il periodo consiglierei a fine inverno, dopo le ultime gelate, prima della ripresa vegetativa, quindi intorno metà o fine febbraio

Icchy92

Guru Giardinauta
Ah ok ottimo allora, io comunque seguirei il consiglio di Nicola di potarla più in alto per farla sviluppare ancora in altezza

billgates13

Giardinauta Senior
Si,pensavo proprio di fare così!:) grazie!

alza quella pianta lascia solo l'astone centrale e spuntalo all'altezza dove vuoi impalcare .
In questo modo l'anno prossimo si formeranno le branche che poi faranno la pianta.
Per me è troppo bassa e un domani dovrai fare interventi su rami grossi e non è tanto indicato per l'albicocco.

Delvi83

Giardinauta
Dipende dalla forma che gli vuoi dare....

Io toglierei il ramo basso sul tronco (il primo che incontri salendo) poi, se vuoi una forma a palmetta, taglia in C1.....i restanti rami, se lunghi, accorciali di almeno metà...io questa operazione la farei sia sui rami che puntano verso l'alto, sia su quelli orizzontali....mi pare di vedere che tu abbia messo un supporto sul ramo di destra, accorcialo in modo da far si che non ne abbia più bisogno.

In realtà molto dipende dalla forma che gli vuoi dare...non c'è una regola precisa.

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ritiro su il post perché mi sono accorto di non aver specificato che il ramo c1+c2 non è apicale, in realtà è un ramo dritto che si biforca dal fusto principale a circa 20 cm da terra...posso potarlo e lasciarlo oppure andrebbe reciso in quanto dannoso per lo sviluppo della pianta? Grazie ancora!!

Alto