• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura geranei

Lucia

Aspirante Giardinauta
i miei geranei quest'anno hanno non hanno fiorito molto, anzi qualcuno quasi per niente, ... e ora che siamo in autunno cominciano ad emettere i boccioli!!!... valli a capire..
Il mio dubbio è questo: fra un mese, quando sarà il tempo di ritirarli dal balcone, posso potarli anche se hanno i fiori? o è meglio rimandare in primavera per potatura e rinvaso??
Grazie

[ 23.09.2004, 13:56: Messaggio scritto da: Lucia ]
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
No, il concime non è mancato...
Fra un mese circa poterò e poi metterò al riparo le piante... vedremo l'anno prossimo!
Grazie
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Cara Lucia mi fai sapere come intendi conservare i tuoi gerani durante l'inverno ? Vorrei farlo anch'io, ma non ho ancora collaudato una tecnica efficace.
Grazie
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
Di solito tiro giù i vasi dal poggiolo, li poto anche per ridurne il volume e, alcuni li metto in una piccola serra che ho sul poggiolo, altri che non ci stanno li metto dentro ad uno scatolone tagliato all'altezza del vaso, riempio gli spazi vuoti con del giornale appallottolato e poi copro la parte superiore o con del nylon o con quei sacchetti di materiale traspirante che vendono nei negozi di giardinaggio; poi ogni tanto li scopro per far prendere aria.. il tutto a ridosso del muro.. Purtroppo non ho un luogo fresco e con luce e così devo arrangiarmi.
 
L

Lola

Guest
Scusate l'intrusione, ma durante l'inverno i geranei non vanno ricoverati al buio?
 

lora

Maestro Giardinauta
i gerani hanno bisogno di luce anche quando sno a riposo....io prima di metterli al riparo/in veranda dove c e molta luce/ li poto drasticamente, poi in primavera prima di metterli all aria aperta li poto nuovamente...e sono belissimi, colmi di fiori
ciao
lora
faccine_forum_3.htm
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... infatti questi hanno passato tutto l'inverno scorso in cantina al buio :rolleyes: ;)
 
L

Lola

Guest
La foto di quel balcone non si dimentica facilmente....

Ad ogni modo l'unico posto dove posso sistemare i miei gerani quest'anno è un giroscale piuttosto buio.
Speriamo bene.
 

lora

Maestro Giardinauta
non vorrei per nulla contestare pat, apprezzo ogni opinione e consiglio...solo che io tenendoli al buio ho avuto brutte esperienze, ed e da allora che li tengo sempre alla luce..
ciao
lora
per te Pat
blowingdust.gif
[/img]
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... ti dirò Lora, se non l'avessi visto con i miei occhi non ci crederei che possono resistere al buio :eek:
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
diciamo che forse resistono con .."almeno un po' di luce".. in montagna, una mia conoscente li mette su una mensola in penombra e in.. stalla con le mucche... mai visti gerani così belli!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... se 10 buchi nella porta di mezzo cm. (domani misuro per bene) bastano per fare un pò di luce, allora si, resistono con un pò di luce
08.gif
;)

Per Lora
girlkiss.gif


P.S. sempre per Lora: prima ho aperto e chiuso in fretta, e la tua smile non ha fatto in tempo a caricarsi, e quindi non l'avevo vista :cool:
 
Alto