• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura gelso??

piero093

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti....la settimana prossima vorrei cominciare la potatura del gelso...mi chiedevo se era il periodo giusto e se si puo potarlo in gennaio??preciso che sono nel nord italia,in veneto nella provincia di belluno...ma ultimamente nn fa molto freddo...sapete dirmi a quanti gradi sotto zero le piante subiscono danni??
 

LucaXY

Master Florello
Il periodo di potatura va da autunno a fine inverno. Togli tutti i rami inutili (rotti, spezzati...) e accorcia i rami di circa un terzo. Il gelso ha bisogno di luce.
Tieni conto che più accorci meno produrrà l'anno prossimo.
Per la seconda domanda è necessario specificare il tipo di pianta.
 

piero093

Aspirante Giardinauta
Il periodo di potatura va da autunno a fine inverno. Togli tutti i rami inutili (rotti, spezzati...) e accorcia i rami di circa un terzo. Il gelso ha bisogno di luce.
Tieni conto che più accorci meno produrrà l'anno prossimo.
Per la seconda domanda è necessario specificare il tipo di pianta.
grazie per la risposta...quindi dici ke posso cominciare la potatura e la pianta nn subirà danni??? per la seconda domanda mi riferisco alle piante da frutto : melo, pero, susino.prugno e ciliegio
 

LucaXY

Master Florello
Certo: l'importante è che la pianta sia in riposo vegetativo. Forse il periodo ottimale è fine gennaio ma poi tranquillamente procedere anche adesso.
La temperatura esterna minima varia non solo da pianta a pianta ma anche dal livello di salute della stessa.
Ad esempio, l'ulivo non sopporta le temperature sotto lo zero. Il mio è stato sommerso da neve e ghiaccio l'inverno scorso ed è ancora in forma.
In ogni caso, in generale, le piante da frutto vengono danneggiate dalle temperature al di sotto dello zero.
 

cristiana-36409

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto, ma il mio giardiniere invece mi ha detto che assolutamente non bisogna toccare alberi e arbusti d'inverno o cmq nella stagioone freddo/umida (qui in Sicilia) perchè soffrirebbero per le potature senza poter reagire e rischierebbero di ammalarsi, mentre in primavera non corrono questo rischio. Riporto il suo parere non per contraddire il tuo, Luca, ma casomi all'opposto per regolarmi in modo più saggio se il mio giardiniere avesse torto. Infatti me converrebbe proprio potare ora o comunque prima del caldo, dato che non sopporto il sole e da magigo in poi non posso stare all'aperto...
 

LucaXY

Master Florello
scusate se mi intrometto, ma il mio giardiniere invece mi ha detto che assolutamente non bisogna toccare alberi e arbusti d'inverno o cmq nella stagioone freddo/umida (qui in Sicilia) perchè soffrirebbero per le potature senza poter reagire e rischierebbero di ammalarsi, mentre in primavera non corrono questo rischio. Riporto il suo parere non per contraddire il tuo, Luca, ma casomi all'opposto per regolarmi in modo più saggio se il mio giardiniere avesse torto. Infatti me converrebbe proprio potare ora o comunque prima del caldo, dato che non sopporto il sole e da magigo in poi non posso stare all'aperto...

Esistono alcune piante che si potano in primavera, ma di certo non è il periodo migliore.
Te lo spiego in breve:
primavera>poti>rompi l'equilibrio della pianta mentre si sviluppa>la indebolisci>fuoriuscita della linfa che scorre abbondante nelle ramificazioni

inverno>poti>la pianta è in riposo vegetativo>non danneggi la sua fase di sviluppo.

Le potature in periodi diversi da autunno-inverno sono effettuate per richiamare determinati fenomeni (in particolare negli alberi da frutto per la maturazione).
 

piero093

Aspirante Giardinauta
Certo: l'importante è che la pianta sia in riposo vegetativo. Forse il periodo ottimale è fine gennaio ma poi tranquillamente procedere anche adesso.
La temperatura esterna minima varia non solo da pianta a pianta ma anche dal livello di salute della stessa.
Ad esempio, l'ulivo non sopporta le temperature sotto lo zero. Il mio è stato sommerso da neve e ghiaccio l'inverno scorso ed è ancora in forma.
In ogni caso, in generale, le piante da frutto vengono danneggiate dalle temperature al di sotto dello zero.
grazie mille dei consigli...ora mi chiedevo...ogni quanti anni va capitozzato il gelso???ho letto un articolo ke dice di potare il gelso ogni 2- 3 anni...intende ke ogni 2-3 anni il gelso va capitozzato o che devo effettuare una normale potatura come quella ke mi hai descritto sopra??
 

HaranBanjo76

Aspirante Giardinauta
Anch'io cercavo notizie sulla potatura del gelso, ne abbiamo uno ultracentenario. Ho trovato un sito che diceva che la capitozzatura delle piante non va affatto bene, perchè per produrre le sostanze di cui hanno bisogno (la linfa elaborata, credo) le piante hanno bisogno della fotosintesi che avviene nelle foglie. Tagliare a zero tutti i rami, come fanno dalle mie parti, provoca un grande stress alla pianta che è spinta a produrre molta vegetazione per ripristinare rami e foglie che le sono state tolte, utilizzando le sostanze di riserva accumulate nel tronco.

Io credo che la descrizione sopra sia tutt'altro che campata in aria. A casa nostra abbiamo deciso di potare circa il 50% dei rami che partono dal tronco, l'altro 50% lo toglieremo l'anno prossimo, quando la pianta avrà già messo sù nuovi rami al posto di quelli che abbiamo tagliato quest'anno, e quindi avrà comunque sempre dei rami con le foglie.
 

marlendive

Aspirante Giardinauta
Riprendo la discussione per una domanda riguardante sempre la potatura del gelso, ma subito dopo la messa a dimora di una pianta a radice nuda: me l'hanno venduta con l'astone alto circa 2 metri, con due accenni di ramificazione all'altezza di circa 40-50 cm dal colletto.. L'astone lo devo cimare? Se sì, perché lo vendono così alto??
Grazie
 
Alto