• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura drastica Acero

frossie

Giardinauta
Ciao a tutti,
nel mio giardino ho 2 aceri ormai da 4/5 anni che sono molto cresciuti .

Nello specifico però ho quest'acero palmato verde che ha sviluppato molto alcuni rami bassi che quindi con la fronda di foglie si appoggiando quasi sul prato ..
Esteticamente insomma non è proprio bello..
ecco perchè avrei deciso di potare sul tronco questi rami bassi lasciando che l'albero si sviluppi in altezza.

Vorrei capire quando è il periodo adatto per lo scopo e se posso potare questi rami bassi già in giugno come ho trovato scritto su qualche sito.

grazie,ciao

frossie

Giardinauta
Ecco le foto (anche se dell'anno scorso) . Una con le prime foglioline , l'altra in primavera inoltrata.
Conta che di quest'anno è ancora cresciuto moltissimo ed infatti ha le fronde che si posano molto di più sul terreno.
Voglio tagliare i rami bassi in modo che si sviluppi molto di più come albero che come cespuglio quale è oggi.

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
da noi questi alberi esuberanti,sopratutto nelle vie dove ci sono i fili del bus,tagliano i rami di netto ad una certa altezza,lasciando qualche ramo giovane laterale.

frossie

Giardinauta
da noi questi alberi esuberanti,sopratutto nelle vie dove ci sono i fili del bus,tagliano i rami di netto ad una certa altezza,lasciando qualche ramo giovane laterale.

Invece a me sembra che siano i rami bassi quelli troppo "pesanti" per sostenere tutta quella chioma quindi volevo alleggerire la pianta appunto dai rami bassi ottenendo un aspetto più da albero favorendo la crescita verticale della pianta.
So che l'acero però perde molta linfa ..per cui o procedo ora con una potatura di alleggerimento della nuova crescita che appesantisce la pianta oppure applico già il mio progetto e taglio i rami bassi.

pollicehulk@

Giardinauta
secondo me devi tagliare i rami bassi come hai detto tu, sfoltire la chioma tagliando qualche branchetta all'interno di essa, ma fai come vuoi tu....

berbero

Giardinauta Senior
L'acero palmato non sopporta le potature, peggio ancora se drastiche, che coinvolgono le branche, puoi sfrondarlo leggermente da sotto come da tua esigenza, purtroppo non è facile il giardinaggio, già nella scelta delle piante, oltre che nel mantenimento.

Alto