• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura ficus ginseng

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
L'anno scorso ho iniziato un approccio verso il mondo dei bonsai acquistando il 'Ficus ginseng' (lo so che non andrebbe definito bonsai e il modo con cui è prodotto è commerciale).

Ora chiedo un vostro consiglio per farlo vivere al meglio. In pratica volevo sapere se va potato per dargli una forma migliore. Ad oggi è cosi :









Grazie
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Beh innanzi tutto BRAVO !! Ottima coltivazione se dopo un anno e' così rigoglioso. Si andrebbe potato un poco ma per farlo devi avere in mente uno stile da seguire in modo che la tua pianta lentamente si avvicini al modello da te desiderato.
Prova a fare uno schizzo di come vorresti che diventasse !
 

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Grazie.
In verità non ho pensato ancora a nessuna forma e mi sono impegnato a farlo crescere sano con tante foglie. Non pensavo neanche che a questo tipo di bonsai si potesse dare delle forme.

Io direi che a naso potrebbe andare una forma circolare o ellittica. Avete degli esempi a cui ispirarmi?

Grazie ancora,
Alberto
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Per cercare di fare un progetto utile sarebbero delle fotografie della ramificazione che attualmente Ha da vicino
 

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Ci provo (secondo me ha tutti rami che partono dalle parte alta allo stesdo livello. Non ha rami a differenti altezze)



 

massimo1952

Esperto in bonsai
He... Si
Io comincerei scegliendo un apice e filerei gli altri rami aprendoli e cercando di dare conicità alla chioma col non secondario scopo di dare la possibilità alla luce di penetrarla mettendo in condizioni la pianta di aprire le gemme arretrate e di ( come si dice in gergo ) arretrare la vegetazione.
Fatto questo potare in modo da dare risalto a questa idea.
Se poti rami lignificati ti conviene curare le cicatrici con mastice. Su rametti giovani basta nebulizzare con un poco d'acqua.
 
Ultima modifica:

Inter1908

Aspirante Giardinauta
He... Si
Io comincerei scegliendo un apice e filerei gli altri rami aprendoli e cercando di dare conicità alla chioma col non secondario scopo di dare la possibilità alla luce di penetrarla mettendo in condizioni la pianta di aprire le gemme arretrate e di ( come si dice in gergo ) arretrare la vegetazione.
Fatto questo potare in modo da dare risalto a questa idea.
Se poti rami lignificati ti conviene curare le cicatrici con mastice. Su rametti giovani basta nebulizzare con un poco d'acqua.

Beh scritto così lo vedrei troppo complicato :) ma forse neanche troppo. Vorrei capire se c'è un disegno o una foto in rete di quello che mi consigli.

Prendere un apice = prendere/scegliere un ramo?
Cosa intendi per conicità alla chioma?

Ma la potatura in che mese deve avvenire?
 

Dvd7320

Aspirante Giardinauta
Complimenti. Sono rimasto colpito dalla verde chioma. Come hai fatto? A me continuano a cadere foglie. Il terriccio che composizione ha? Sono in difficoltà ma non mi ha risposto nessuno e ho paura che faccia una brutta fine.

ee78b90279a6d98a2cf36c64b852c951.jpg
 

akiro

Giardinauta Senior
Idem, sono interessato anch'io alla potatura, io ho un ficus ginseng acquistato alla lidl, ormai (credo) da 4/5 anni.
L'ho potato fino adesso 2/3 volte ma l'unica cosa che son riuscito a fare è fargli aumentar la dimensione delle foglie... :(

Avevo letto che per far arretrare le foglie andava pinzettato il ramo... ma non ho mai approfondito più di tanto.

Comunque credo sia normale che d'inverno perda un po' di foglie tenendolo in casa, un po' per le correnti d'aria fredda (o sbalzi di temperatura).
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao trovo strano la tua affermazione normalmente nella pratica del bonsai si cerca in tutti i modi per avere foglie piccole tu invece mi stai chiedendo come fare a ingrandire le foglie non mi è chiaro questo concetto
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Per rispondere a DVD di fatto possiamo solo ripetere quello che è stato già detto in decine e decine di messaggi. La tua è una pianta tropicale e come tale nelle nostre latitudini ha un difficoltà notevole di ambientazione , devi cercare di riprodurre il più possibile il sua clima naturale. È una pianta molto diffusa prodotta per innesto e commercializzata nella maggior parte dei garden. Questo è molto facile nel clima adatto ma è molto difficile il mantenimento della stessa nel nostro clima.prova a rileggere quanto è già stato scritto e se hai ancora dubbi siamo qui per risponderti grazie ciao Massimo
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Per ingrandire la chioma e fare arretrare la pianta se questa è in salute e se germoglia rigogliosamente basta togliere il gettino finale e una o due foglioline novelle per ogni rametto stimolando quindi la crescita di nuovi rametti dalle foglie arretrate. Perseverando in questa pratica si otterrà una sempre maggiore ramificazione Fina fino ad avere una chioma molto folta. Con un'opportuna filatura a questo punto si aprirà la chioma per permettere alla luce di penetrare all'interno stimolando le gemme dormienti. Questa procedura produrrà una ramificazione primaria secondaria terziaria e fine. A questo punto si potrà pensare a una de foliazione parziale o totale per stimolare la pianta produrre foglie sempre più piccole. Tutto quanto elencato è e può essere fatto solamente se la pianta e sana e vegeta bene . Ecco perché secondo me a questo punto tutti e due dovete preoccuparvi di riuscire a mettere in atto una corretta coltivazione ciao Massimo
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
giusto una cosa: quindi consigli, per i singoli rami, di asportare la punta e una o due delle foglioline più apicali, le ultime nate? a prescindere che la pianta debba ovviamente stare bene...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non preoccupatevi, le correnti d'aria non fanno un piffero....
il problema di questa piante, in primis è il terreno; infame.
secondo l'esposizione in inverno: devono stare al fresco e in una posizione luminosa, ok di fronte ad una finestra
 
Alto