• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Fico(Ficus Carica)

Adurial

Giardinauta
Ciao a tutti
vorrei potare un esemplare di una ventina d'anni,crescito molto in altezza,e mi kiedevo se allo scopo di ridurre l'altezza dello stesso vanno cimati anke i germogli apicali di ogni ramo
 

LucaXY

Master Florello
Allora innanzitutto tieni presente che va potato durante il riposo vegetativo (adesso da te è già un po' tardi, ma nn fa niente); noterai dai tagli freschi che uscirà tantissima linfa, comunemente chiamata "lattice". Stai attento perchè la linfa del fico è velenosa ed irritante quindi è assolutamente necessario che non entri in contatto con la pelle e che non venga ingerito.
Procedi eliminando i rami ‬che fanno ombra alla chioma (‬in particolare al centro)‬, ‬e ovviamente eventuali rami secchi, ‬deboli, ‬malati, ‬morti (‬questi rami possono apparire marroni e scoloriti o striminziti; ‬possono trasudare linfa o avere escrescenze o cancri: ‬si potranno facilmente individuare i rami secchi e malati perché hanno un aspetto diverso da quelli sani)‬.
Non lasciare monconi dove i rami indesiderati vengono rimossi, ‬ma riducendo quasi a filo con il ramo di derivazione (‬o il tronco)‬, ‬lasciando intatto solo il collare del ramo (‬questo è fondamentale per la cicatrizzazione e sana guarigione e chiusura delle aperture che avverrà naturalmente)‬. ‬Tutto questo perchè il fico produce violenti ricacci e potare a caso lasciando monconi non servirebbe a contenere, ‬anzi: ‬può solo provocare piante più ramificate e più affollamento.
Controlla in ogni caso le gemme ed anche in questo secondo caso lasciane sulla pianta ancora qualcuna di frutto per il primo raccolto (‬una potatura pesante invernale, ‬causa la perdita del raccolto dell'anno che viene)‬.
 

Adurial

Giardinauta
tante grazie x la bella risposta esaustiva!:eek:k07:
praticamente hai elencato tutte le accortezze ke avrei adottato durante la potatura.........avevo solo dubbi riguardo la cimatura delle gemme apicali
Controlla in ogni caso le gemme ed anche in questo secondo caso lasciane sulla pianta ancora qualcuna di frutto per il primo raccolto
alludi alle gemme apicali?se nn erro dovrebbero essere quelle ke daranno i primi frutti,giusto?
in sostanza x avere qualke frutto in + mi consiglieresti di nn cimare suddette gemme?
 

LucaXY

Master Florello
Sì, le gemme più rigonfie le noti visibilmente, sono quelle che poi produrranno i frutti, se non lo stesso anno quello dopo ;)
 
Alto