• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico

Alvaruccio

Aspirante Giardinauta
Ciao, dovrei potare un albero di fico che ha raggiunto un altezza di circa 7 metri, secondo voi come potrei operare, vorrei farlo scendere almeno a 4 metri oltre a ridurre la larghezza, non vorrei che tagliando così tanto il prossimo anno avrò più rami a legno e poca raccolta di frutti...
Grazie.
P.S.
Si accettano anche consigli sulla potatura, questo è sottointeso...:D
 
K

Kakugo

Guest
La potatura del fico, se la si effettua, va fatta quando c'è un minimo di ripresa vegetativa e si possono osservare le gemme in modo tale da non eliminarne troppe.

Generalmente i rami centrali più alti possono essere eliminati: oltre ad abbassare la pianta c'è il vantaggio di dare più luce all'interno della chioma. Il taglio dei rami va fatto a derivazione, ovvero sia lasciando un piccolo "moncone" inclinato in modo tale da "scaricare" la resina verso il basso, come colle rose. Questo ha due vantaggi: prima di tutto si facilita la cicatrizzazione ed in secondo luogo si riduce il ricaccio. Il fico, specie se maturo, ricaccia in modo spaventoso e un taglio di sfoltimento effettuato in modo incorretto può creare una pianta ancora più folta.
La potatura di contenimento è effettuata generalmente a luglio, dopo il primo raccolto: si tagliano i rami appena dopo la quinta foglia partendo dalla punta. Questo serve per ridurre al minimo la perdita di raccolto sulle due stagioni.
 
K

Kakugo

Guest
C'è un modo utilizzando un immagine, un bozzetto, che possa spiegare meglio come dovrei fare il taglio?:confuso:

fico%20collare%20del%20ramo.jpg
 

Alvaruccio

Aspirante Giardinauta
Ah ok, ora ho capito, anche perché se si taglia oltre la pianta non sa più come difendersi visto che è proprio sul colletto che ha la protezione, giusto? Comunque grazie per esserti prodigato a trovare un disegno!!! :eek:k:
:Saluto:
 
Alto