• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura falso pepe

francesco20004

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
E' la prima volta che scrivo nel forum anche se vi lego da più di 1 anno.Non sapete quanto mi sono state utili le vostre discussioni..grazie!Vengo al quesito.Nel mio giardino ho 4 alberi di falso pepe che hanno un ritmo di crescita sbalorditivo,mi chiedevo quale fosse il periodo adatto per potarle(non troppo,diciamo per evitare che striscino sul prato e che rendano inpraticabile il passaggio)e si ci sono regole particolari da seguire..grazie in anticipo.
Francesco da Siracusa

pla980

Aspirante Giardinauta
ciao Francesco,
io so che tutte le piante possono essere potate in autunno e verso febbraio/marzo,cioè dopo le gelate invernali.....quindi questo dovrebbe essere il periodo giusto....e so che per gli alberi si dice che tra i rami interni deve rimanere lo spazio per la volata degli uccelli(è un modo per stabilire quanto potare all'interno tra un ramo e l'altro)mentre tutt'intorno puoi regolarti a seconda delle esigenze....
sul periodo sono abbastanza sicura perchè qui a Lucca siamo pienissimi di alberi sempreverdi in tutta la città e vedo che vengono potati in questo periodo(puoi anche aspettare ancora un po'..)...sulla quantità magari aspetta che qualcuno più esperto di me ti dica qualcosa di più concreto del volo degli uccelli... :)
buon lavoro!

Alto