• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura falso gelsomino

enricouz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno o buonasera a tutti sono nuovo in questo forum e mi sono iscritto perché su internet non ho trovato letteralmente niente e sono quasi disperato.
Io ho un gelsomino che come sempre ha iniziato a fiorire in primavera e sta ancora continuando, ho notato però che dopo aver fiorito e dopo che i fiori sono caduti sono rimasti degli steli (quelli che ospitavano i fiori, vi allego qualche foto) e sono rimasti così per minimo un mese intero, cosa dovrei fare? Dovrei tagliarli dalla base man mano che i fiori cadono così da stimolare la crescita di nuovi germogli? È l'unico mio dubbio esistenziale riguardo a questa magnifica pianta, grazie in anticipo per le risposte!
 

Allegati

  • IMG_20240610_011016.jpg
    IMG_20240610_011016.jpg
    671 KB · Visite: 17

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno o buonasera a tutti sono nuovo in questo forum e mi sono iscritto perché su internet non ho trovato letteralmente niente e sono quasi disperato.
Io ho un gelsomino che come sempre ha iniziato a fiorire in primavera e sta ancora continuando, ho notato però che dopo aver fiorito e dopo che i fiori sono caduti sono rimasti degli steli (quelli che ospitavano i fiori, vi allego qualche foto) e sono rimasti così per minimo un mese intero, cosa dovrei fare? Dovrei tagliarli dalla base man mano che i fiori cadono così da stimolare la crescita di nuovi germogli? È l'unico mio dubbio esistenziale riguardo a questa magnifica pianta, grazie in anticipo per le risposte!
Sono semplicemente i resti della fioritura. Se ti danno fastidio esteticamente puoi tagliarli via altrimenti li lasci.
 

Polaris87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi aggancio al topic per domande simili.

Ho una serie di gelsomini disposti in delle fioriere rettangolari da 80 x 40 x 40, 2 piante per fioriera.

Li avevo presi pensando che nel giro di pochi anni avrebbero ricoperto la ringhiera, invece crescono molto lentamente, ma soprattutto rimangono estremamente spogli. Per di più, lo scorso mese un buon 30% delle foglie è ingiallito ed è caduto.

La pianta nella foto ha quasi 6 anni. È quella messa peggio, ma non troppo dissimile dalle altre. Cosa sbaglio?

Per completezza: vivo in alto adige, le piante sono su un balcone esposto a sud molto assolato. Vengono concimate annualmente con un concime granulare per piante arbustive. I gelsomini nelle aiuole accanto casa crescono benissimoQui la foto
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, non ci sono foto

Ho una serie di gelsomini disposti in delle fioriere rettangolari da xx x xx, 2 piante per fioriera.

. Cosa sbaglio?

Per completezza: vivo in alto adige, le piante sono su un balcone esposto a sud molto assolato. Vengono concimate annualmente con un concime granulare per piante arbustive. I gelsomini nelle aiuole accanto casa crescono benissimo

diciamo che nella domanda c'è la risposta, è la difficoltà di gestire piante estremamente vigorose in ambiente ristretto

non c'è la dimensione dei vasi, se i vasi sono saturi di radici le piante non riescono a mantenersi, salvo irrigare con frequenza molto alta, quasi una gestione idroponica, considerato che il terreno che hanno nel piede è irrisorio rispetto alle loro necessità

questo in generale
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
aggiungerei, 6 anni.. ci sta un rinvaso per capire la situazione di affollamento, e metterei 1 sola pianta per vaso
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

aggiungo inoltre che, anche se sembra un controsenso, è una pianta che più poti e più cresce.
Senza le potature la pianta tende a fare liane lunghe e spoglie (e dopo un po' queste liane non si allungano nemmeno più).
Se la poti ottieni una stimolazione alla produzione di nuovi rami vigorosi e pieni.

Ste
 

Polaris87

Aspirante Giardinauta
Non li ho mai potati infatti. C'è un periodo e un metodo adatto per farlo?

Attualmente sono in fase di fioritura, direi sul finire, e molto in ritardo rispetto agli scorsi anni (suppongo per il clima freddo di questa primavera)
 
Alto