• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura edera

chiara47

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono una new entry e chiedo il Vostro aiuto.
Ho una splendida e datata edera, in un grosso vaso.
Mi sono sempre limitatata, quando i rami sono troppo lunghi, a tagliarli.
Mi farebbe piacere farli radicare e creare nuove piantine - come e quando posso farlo?
Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi
buona giornata
chiara47
:hands13:
 

tricot

Giardinauta Senior
Ciao

Ciao Chiara,
magari se ci dici di dove sei potremmo darti un consiglio più mirato.
Io abito in Sardegna, clima mite e inverno poco rigido quindi la radicazione avviene quasi sempre facilmente (per esempio non ho bisogno di riparare le piantine dal gelo esterno ma le lascio tranquillamente fuori).
Per quanto riguarda il periodo per le talee, l'edera è una pianta a veloce radicazione e crescita quindi non penso ci siano grossi problemi a tentarci in questo periodo (ovvio che se abiti nelle alpi il problema c'è..:D ). Come? beh ti conviene prendere i rami giovani che radicano più in fretta... di solito hanno colorito più chiaro rispetto le altre foglie perchè appunto giovani.
Buona fortuna e facci sapere!:D
 

chiara47

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta tempestiva.
Hai ragione nel chiedere dove abito: in quel di Milano quindi molto più fresco che in Sardegna - mi par di capire che dovrò attendere clima più mite - ok ma dopo aver tagliato i rami più giovani li dovrò mettere a radicare nell'acqua o posso interrare subito?
grazie
buon pomeriggio
Chiara
:flower:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
grazie per la risposta tempestiva.
ma dopo aver tagliato i rami più giovani li dovrò mettere a radicare nell'acqua o posso interrare subito?
grazie
buon pomeriggio
Chiara
:flower:

Puoi fare come meglio credi perché l'edera radica con molta facilità, basta solo mantenere una buona umidità del terreno. Nel potare la mia ( gigantesca) ho messo alcuni rami nelle fessure del muretto di tufo ed ora lo ha quasi completamente ricoperto!:)
 

tricot

Giardinauta Senior
Secondo me te la puoi tentare anche adesso.
La pianta è fuori giusto? Le piantine magari le puoi tenere in casa o cmq riparate dal troppo vento (conta che un pò di pioggia devono prenderla).
Io ti consiglio di farle radicare subito in terra, io sono sicura che al 90% attecchiscono. l'edera cresce con molta facilità-prova e facci sapere.!
 
Alto