• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura ed anticocciniglia agrumi

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scrivo questo post per sapere il periodo giusto per potare gli agrumi E l'utilizzo di anticocciniglia come olio bianco e simili.
Non vorrei ridurmi come al solito in primavera e ricordarmi della potatura...e non poter più far nulla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Il periodo corretto è quello antecedente la fioritura....variabile tra le varietà e cultivar....ma orientativamente ci si attesta ad un arco di tempo compreso tra la primavera avanzata e l'estate....Aprile-Maggio....il periodo di attività vegetativa va dall'autunno alla primavera per poi andare in fioritura e maturazione frutti scalare da novembre a marzo....

Quindi in base alla cultivar ti dovrai regolare nel modo sopra indicato.....

Per quando riguarda l'applicazione di anticocciniglie (normalmente è la cocciniglia Cotonosa) l'epoca corretta è sempre quella autunno vernina ovvero agendo sulle uova e sulle neanidi....si può trattare anche in estate, ma con prodotti autorizzati per agrumi e con tempi di decadenza veloci......

Ti consiglierei di aggiungere all'olio bianco attivato un aficida con principio attivo imidacloprid nella percentuale di 0,5 g/litro...da irrorare nelle ore fresche della giornata...

Però è tutto da verificare in funzione del tipo di infezione e stato di salute della pianta....
 

Marcello

Master Florello
ciao
preciso che l'aficida non è indispensabile se non vi sono problemi(in tal caso ci sono rimedi piu' economici,semplici e naturali)

e la potatura puo' essere effettuata sino alla fioritura,in questo caso,vedendo i primi fiori,si evitera' di tagliare un ramo che produrra' rispetto ad uno che restera' privo di frutti.
 

billgates13

Giardinauta Senior
gli agrumi si potano a fine aprile -maggio e non si deve guardare se cadono frutti o fiori altrimenti nonsi fa correttamente ciò che va fatto.
 

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, io ho risolto il problema con l'olio bianco. Una volta risolto il problema delle cocciniglie ho disinfettato il tutto con la poltiglia bordolese. Ho anche usato anni fa il reldan22 bayer ma si tratta di un insetticida più pesante. Più naturale l'olio bianco anche se servono piú trattamenti
 
Alto