• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su potatura pero

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Ho 3 alberi grossi di pere di razza antica ( pere pelate le chiamabo qui), 2 anni fa hanno fatto moltissime perette buone, mentre l'anno scorso molte di meno, quindi volevo sapere perche?? Mica devo potarli? So alti 6-7 metri ecco foto

75b34f600f7039cda1b41f74cfcfc4eb.jpg


Nel caso come devo potare e quali rami, e per quale motivo

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

billgates13

Giardinauta Senior
le devi potare
per darle forma abbassarle rinnovare alcuni rami e stimolarle.
da qui dire cosa devi togliere è un problema
 

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Ad esempio, ci sono molti rami che partono dalle brance e vanno diritti e vigorosi raggiungono la vetta, quelli devono essere tolti?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Accidenti che piante vigorose , io mi limiterei a eliminare un pò di succhioni e qualche ramo all' interno per dare luce , ormai son cresciute troppo e non mi sembra una buona idea potarle eccessivamente .
 

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Accidenti che piante vigorose , io mi limiterei a eliminare un pò di succhioni e qualche ramo all' interno per dare luce , ormai son cresciute troppo e non mi sembra una buona idea potarle eccessivamente .
I peri stanno fiorendo, ma ho notato hna cosa: i rami bassi che partono direttamente dal tronco prima delle branche, non hanno nessun fiore, e questl si verifica su tutti e 3 gli alberi. Quindi quei rami sono sterile e vanno tagliati, oppure è capitato solo.questo anno? Tagliarli sarebbe bello, perche spesso ci sbatto

Saluti
 
Alto