• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come mettere a dimora piante a radice nuda e in alveolo forestale?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Due domande.
Con le piante a radice nuda come ci si comporta per la messa a dimora?
Meglio mettere subito a dimora o mettere prima in un vaso per qualche mese e poi mettere a dimora?
Vorrei acquistare delle piante in autunno inverno, ma non so se metterle a dimora quando è ancora in inverno per via delle possibili gelate.
Le piante in alveolo forestale invece come vanno messe a dimora?
Posso metterle anche ora o meglio aspettare fine inverno?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tutte le piante a radice nuda vanno messe a dimora durante la dormienza delle stesse, cioè dopo la totale caduta delle foglie fino a prima che emettano le nuove, la regola è spuntare le radici più lunghe, posizionarle in una buca adeguata all'apparato radicale e coprire bene le radici e fare in modo che non rimangano sacche di aria tra loro. Posizionare la pianta non più profondo del colletto, infossare la pianta è alquanto deleterio. Le piante in vaso o in qualsiasi contenitore possono essere messe sempre a dimora.
Ovviamente tutte le operazioni non vanno fatte con terreno ghiacciato.
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ok, ma essendo che il terreno all'aperto non è molto sciolto, non sarebbe meglio mettere prima le piante in vaso con terriccio universale che è bello sciolto e poi mettere a dimora a fine inverno?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no sarebbe più saggio mescolare nella buca di impianto il terriccio e la terra del giardino. Le piante soffrono i cambiamenti repentini di tipologia di terreno.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma non capisco però che piante vuoi piantare e dove. Non è che ci sono problematiche particolari, se la pianta è idonea alla tua località.
 
Alto