• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura dionaea miscipula

ricky

Aspirante Giardinauta
volevo sapere quando le trappole della mia pianta si anneriscono...devo tagliarle, perche sono molto antiestetiche....

Symius

Giardinauta Senior
Si,se vuoi puoi tagliarle. In estate sarebbe meglio farlo, per evitare muffe, xò se non hai tempo o non vuoi puoi tranquillamente lasciarle stare.
:Saluto:

Vagabonda

Florello Senior
bè, in realtà il pericolo di muffe e funghi è maggiore in inverno. E poi è più facile tagliarle perchè la pianta è ridotta, mentre in estate è molto rigogliosa e raggiungere le trappole annerite è più complicato. Tagliale.

marcozig

Aspirante Giardinauta
bè, in realtà il pericolo di muffe e funghi è maggiore in inverno. E poi è più facile tagliarle perchè la pianta è ridotta, mentre in estate è molto rigogliosa e raggiungere le trappole annerite è più complicato. Tagliale.

ma si dovrebbe tagliare tutto il "rametto" annerito fino alla base, o soltanto la "trappola"? :embarrass

Symius

Giardinauta Senior
Ah,grazie per l'info vagabonda. Pensavo che fossero più comuni in estate. Taglia tutto il rametto (naturalmente fin dove puoi,non andare a levare la pianta dalla torba XD).

Vagabonda

Florello Senior
Ah,grazie per l'info vagabonda. Pensavo che fossero più comuni in estate.

eh no, è proprio per una questione di clima, mancando il sole, è più facile che si sviluppino marciumi e muffe. L'umidità elevata, le piogge, la mancanza di calore porta a far sviluppare tutta questa simpatica robetta...

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Ho recentemente rinvasato le mie "due" dionee typical in una bella "insalatiera" per avere in primavera un rigoglioso cespuglio carnivoro... Ho scritto "due" per dire che delle originarie due piantine acquistate nel febbraio/marzo del 2007 ne ho ottenute oltre trenta :eek:
Questa premessa per dire che la potatura preferisco farla man mano che le foglie secano, come suggerito da vagabonda, in quanto lasciare le foglie morte ad accumularsi sin da adesso renderebbe l'operazione di ripulitura praticamente impossibile quando le piante ricominceranno a vegetare, intrecciandosi e sovrapponendosi caoticamente.
Per adesso vado di taglio, in quanto lo "strappo" effettuato su una foglia non completamente secca rischia di sradicare la pianta da poco messa a dimora (e non solo quella)...
Spero a maggio di mettere una bella foto del cespuglio.
CIAO!
Giovanni

Symius

Giardinauta Senior
Auguri per il tuo cespuglio allora :D!
Approfitto del post per chiedere una cosa. Avevo due dionee. Una quest'estate (so che sono operazioni che non vanno fatte in estate, ma è stata tutta colpa della mia non-pazienza) l'ho travasata in una torba che pensavo fosse acida di sfagno. Purtroppo me ne sono accorto che non era così a spese della dionea, a cui sono iniziate a seccare tutte le foglie, rimanendo solo con delle trappole minuscole (della grandezza di un moscerino). Ora sono quasi tutte annerite parzialmente o totalmente. Ce ne saranno 1-2 verdi. Volevo chiedere se posso rinvasare ora, o devo per forza aspettare fine inverno (la pianta sta in quella torba da luglio).
Grazie mille per le vostre risposte.
E grazie mille anche a vagabonda per il "corso di funghi e muffe" che mi sta facendo :D.

faunista

Giardinauta
"alla faunista" mode on
fai qualsiasi operazione quando vuoi senza preoccuparti più di tanto del periodo, specialmente sulle dionee
"alla faunista" mode off

no no, fai solo a febbraio!! (risposta politically correct)

:D:D:D

Vagabonda

Florello Senior
eh eh eh, forte faunista!!!!! M'hai fatto ride!!!!

Riguardo la questione, se la pianta soffre, indipendentemente dal periodo, si rinvasa e amen. Se vive, bene, sennò almeno saprai che ci hai provato. Ma non sono sicura che i sintomi che dici tu portino assolutamente ad indicare che la torba non è buona. Ti spiego; io ha tante dionee, non so nemmeno quante, e una, la red, dopo il rinvaso ha cominciato a stare come la tua; foglie annerite, trappole minuscole, foglie lunghe, sottili, e deboli. L'ho spostata, mettendola insieme alle altre dionee, nel dubbio che la torba (impossibile, ma le ho pensate tutte!) fosse inadatta. Niente. Per tutta l'estate è stata sofferente. Alla fine ho spruzzato un antiafidi...... dopo un po' (un BEL po') la pianta si è ripresa anche se non del tutto. Le altre dionee stanno bene, ancora oggi scattano che è una meraviglia, ma quella....... sopravvive per pura voglia di vivere, ma non ho ancora capito cosa abbia.

Symius

Giardinauta Senior
Quindi da quello che ho capito aspetto febbraio? Comunque quella in cui si trova ora la mia dionea è proprio torba per acidofile, non torba acida di sfagno, l'ho saputo dopo :storto: (colpa della tizia del negozio).

faunista

Giardinauta
Quindi da quello che ho capito aspetto febbraio? Comunque quella in cui si trova ora la mia dionea è proprio torba per acidofile, non torba acida di sfagno, l'ho saputo dopo :storto: (colpa della tizia del negozio).

Ciao Symius, no, io intendevo proprio stimolarti in senso opposto!! Soprattutto se la tua non è torba acida con bassi nutrienti... infatti se si tratta di terreno per acidofile è molto probabile che abbia un tenore di azoto troppo alto che può rivelarsi letale!!
Procurati immediatamente della torba buona a basso ph e scarso contenuto di azoto (almeno inferiore all'1%) e rinvasa subitissimo.

Symius

Giardinauta Senior
Sisi,ho già da mesi torba acida di sfagno e perlite, però, dato che la fretta mi ha messo in questa situazione, l'ho usata come lezione, pensando che mi conveniva aspettare. Invece, la fretta mi ci ha messo, e la fretta me ne farà uscire :D!
Appena non diluvia travaso.La dionea poi la posso tenere tranquillamente fuori esposta alle intemperie?

Symius

Giardinauta Senior
L'ho travasata oggi. Se la tenessi per una settimanella in serra fredda, il tempo di farle superare lo stress del travaso, e poi la rimettessi fuori?

Alto