• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Dimorphoteca

S

socksix

Guest
Salve a tutti, vi scrivo per avere qualche consiglio, dato che sono ancora alle prime armi con la gestione delle mie piantine e non vorrei far danni. :confused:

All'inizio della primavera ho comprato alcune piante di Dimorphoteca e le ho sistemate in alcuni vasi sul balcone. Dopo poco i vasi esplodevano, perchè le avevo sistemate troppo strette (3 piantine per ogni vaso di 60 cm)!!

Allora, a inizio estate, con somma pazienza le ho divise in più vasi, in modo da lasciarne 2 per ogni vaso.

Adesso le mie piante stanno bene, fanno fiori e si stanno riproducendo a vista d'occhio, ma ,forse a causa dell'iniziale mancanza di spazio, hanno un aspetto un po'...sgraziato!
Vorrei provare a potarle, tagliando i rami più lunghi e "brutti", ma non so quale sia la tecnica ed il periodo per farlo senza compromettere la salute delle mie piante: potete aiutarmi?

Grazie infinite! :Saluto:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Salve a tutti, vi scrivo per avere qualche consiglio, dato che sono ancora alle prime armi con la gestione delle mie piantine e non vorrei far danni. :confused:

All'inizio della primavera ho comprato alcune piante di Dimorphoteca e le ho sistemate in alcuni vasi sul balcone. Dopo poco i vasi esplodevano, perchè le avevo sistemate troppo strette (3 piantine per ogni vaso di 60 cm)!!

Allora, a inizio estate, con somma pazienza le ho divise in più vasi, in modo da lasciarne 2 per ogni vaso.

Adesso le mie piante stanno bene, fanno fiori e si stanno riproducendo a vista d'occhio, ma ,forse a causa dell'iniziale mancanza di spazio, hanno un aspetto un po'...sgraziato!
Vorrei provare a potarle, tagliando i rami più lunghi e "brutti", ma non so quale sia la tecnica ed il periodo per farlo senza compromettere la salute delle mie piante: potete aiutarmi?

Grazie infinite! :Saluto:

Ho sempre "potato" la dimorphoteca, in terra e in vaso, limitandomi a staccare con le dita i rami che invadevano oppure rendavano sgraziata la pianta. Non temere: è sempre pronta a cacciare nuove foglioline, che come puoi notare, già spuntano lungo i rami. Solo, se è ancora fiorita, di consiglierei di farlo tra un mesetto, prima che vada in riposo.:Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
Ho sempre "potato" la dimorphoteca, in terra e in vaso, limitandomi a staccare con le dita i rami che invadevano oppure rendavano sgraziata la pianta. Non temere: è sempre pronta a cacciare nuove foglioline, che come puoi notare, già spuntano lungo i rami. Solo, se è ancora fiorita, di consiglierei di farlo tra un mesetto, prima che vada in riposo.:Saluto:

Credo che dovrò dare una bella potata alle mie, son diventate enormi in piena terra, bellissimi cespugli verdi ma...vuoti dentro.
Che dici New, posso potare basso anch'io?

:eek:k07:elle
 
S

socksix

Guest
Anche io inizio ad avere lo stesso problema: alcune hanno i rami lunghissimi, ma nel mezzo sono un po' vuote.

Questo weekend proverò a tagliare qualche rametto secondo i consigli di New e vediamo che succede.
 

tricot

Giardinauta Senior
Anch'io ho la dimorphoteca ma non è adesso il periodo giusto. Io le ho sempre potate drasticamente verso ottobre (o fine ottobre inizio novembre quando da me si può dire che inizi il vero freddo- ad ottobre vado ancora al mare). Quando comincia l'inverno, potate drasticamente sopra le foglioline che nascono sui lunghi rami in modo da fortificare il fusto e. Nelgirodi qualche mese si infoltirà e in primavera ci sarà il primo exploit di fiori.
 

reverendoluca

Aspirante Giardinauta
Riesumo questo tread.
Io ne ho due, comprate la scorsa primavera e non hanno mai smesso di fare fiori (inverno compreso).
Ora hanno rami lunghi e lignificati alla base. Sono diventate un po' bruttine anche se piene di fiori. Sono in una balconetta.
Posso recuperare potandole? Come?
Grazie.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Le piante in piena fioritura non vanno potate. Io mi limiterei a togliere l'eventuale seccume delle foglie e concimerei con fertilizzante ricco di N e P e microelementi.:ciao:
 
Alto