• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura di una rosa appena arrivata

Serenella91

Giardinauta
Buongiorno ragazzi il titolo già spiega qual'è la mia domanda :inc:
due settimane fa mi è arrivata la Pierre Arditi, ora che inizia a far freddo vorrei potare le mie rose devo farlo anche su di lei?
è cresciuta un pò ma non abbastanza, si vede che è giovanissima ed è piena di foglie verde scuro ma non sò che fare, poto o nn poto? Aiuto :)
 

Citrodora

Apprendista Florello
Io non lo farei, povera piccola, sarà già stressatissima per il viaggio e l'impianto!
E poi... perché vuoi potare ora? Rischi che vegeti ancora, e poi conviene di più potare a febbraio...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
perchè non poti le rose in febbraio-marzo ,lo vuoi fare adesso per anticipare la prima fioritura ?
perchè cosi,a meno di non avere una serra ,con la potatura si stimola la pianta a fare nuovi rami,perchè le piante adesso sono in vegetazione, se a dicembre-gennaio iniziano le gelate , si bruciano tutti i nuovi getti.

poi se mi permetti un consiglio sulla arditi che ho ed è una rosa da trattare con delicatezza,fai solo una potatura leggera,dalle un po di tempo per crescere tranquilla,come si fa con le the antiche.

aggiungo

le mie si stanno svegliando da poco ed ora hanno messo i boccioli.
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Sulle nuove rose appena impiantate aspetterei almeno un'anno per potare. Tutt'al piu' a fine inverno, quando il rischio di gelete notturne sia scongiurato, darei una leggera sforbiciata giusto per dare una forma piu' gradevole alla pianta.
 

Serenella91

Giardinauta
perchè non poti le rose in febbraio-marzo ,lo vuoi fare adesso per anticipare la prima fioritura ?
perchè cosi,a meno di non avere una serra ,con la potatura si stimola la pianta a fare nuovi rami,perchè le piante adesso sono in vegetazione, se a dicembre-gennaio iniziano le gelate , si bruciano tutti i nuovi getti.

poi se mi permetti un consiglio sulla arditi che ho ed è una rosa da trattare con delicatezza,fai solo una potatura leggera,dalle un po di tempo per crescere tranquilla,come si fa con le the antiche.

aggiungo

le mie si stanno svegliando da poco ed ora hanno messo i boccioli.

aspettate, io credevo che le rose si potassero ora quando il freddo inizia a venire e non a Fabbrario-Marzo.
Mi state dicendo che io per due anni ho potato in modo sbagliato? Bene XD
Per favore spiegatemi bene quando e perchè lo bosogna fare, in questo momento sono caduta dalle nuvole
 

Citrodora

Apprendista Florello
Il rischio gelate non lo puoi evitare, ma se le poti ora rischi di indebolire la pianta, invece di farla "dormire" la costringi a svegliarsi, fare foglie e rametti, e diciamo che si affatica...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Serenella91

Giardinauta
Il rischio gelate non lo puoi evitare, ma se le poti ora rischi di indebolire la pianta, invece di farla "dormire" la costringi a svegliarsi, fare foglie e rametti, e diciamo che si affatica...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

ah bene ho fatto una ca***ta per due anni allora.
vi ringrazio poterò a febbraio
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Le considerazioni di Citrodora sono giuste, in piu' c'è anche il fatto che con l'arrivo della costante umidita' dell'aria e delle piogge, dai tagli effettuati potrebbero insorgere maggiori possibilita' di essere attaccate dalle malattie fungine.
Tanti preferiscono potare in questo periodo piu' che altro per comodita', nel senso che poi a fine inverno ci sono sempre cosi' tanti lavori da fare in giardino che con le rose gia' potate si ha piu' tempo per seguire altre cose. Anche io, solo in piccola parte, sono tra questi. Poto in autunno solo le rugose, mentre sulle cinesi accorcio i rami di 1/3 per evitare che la neve me li spezzi. Poi a fine inverno agisco su tutte le altre.
 
Alto