• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura di un viburno

Filo79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un bel cespuglio di viburno e sta iniziando ora a perder foglie x i primi freddi, vorrei potarlo x fargli prender una forma migliore e anche perché il taglio piuttosto pesante che gli feci l'anno passato gli fece fare una fioritura magnifica. Ho letto ora però che andrebbe potato in primavera.. Che posso fare? Rischio di ammazzarlo? Il tronco centrale ha un bel fustone
071120141400.jpg

Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Il viburno generalmente si pota alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera: diciamo che Febbraio è il mese ideale.

Puoi potare i rami più lunghi di 1/4 o anche un 1/3 della lunghezza totale senza alcun problema: così facendo manterrai un aspetto ordinato e stimolerai la nuova crescita, che è dove il viburno fiorisce.

Filo79

Aspirante Giardinauta
Ottimo, grazie. Allora aspetto la fine dell'inverno.
Mi chiedo una cosa però, ho letto che fiorisce d'inverno, possibile ?

K

Kakugo

Guest
Dipende tutto dalla specie e/o dal cultivar.

Il V. grandiflorum fiorisce nel tardo inverno/prima primavera. Il Deben (ibrido) fiorisce tutto inverno. Il Candidissimum (cultivar di V. farreri) fiorisce se l'inverno è mite.

K

Kakugo

Guest
La varietà esatta non te la so dire, ma tieni conto che, se ha fiorito in primavera (così ad occhio a Marzo-Aprile... giusto?) è difficile fiorisca in inverno a meno che non sia molto mite.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sembrerebbe una varietà di Viburnum carlesii, assomiglia alle varietà "Diana" e "Aurora", entrambe in fioritura profumata ad inizio primavera, anche già a fine febbraio, se le temperature lo consentono e la posizione è in pieno sole.
Queste specie di Viburni, detti anche Coreani, non necessiterebbero di potature, salvo le rimonde dal secco. Comunque, essendo in fioritura ad inizio primavera, sarebbe un controsenso tagliare i rami a fine inverno dato che, così facendo, porteresti via parte dei rami da fiore, potalo, se proprio devi correggerne l'aspetto, a fine fioritura.
Al mio V. c. "Diana" taglio via a fine estate i rami che si sviluppano diritti in verticale e che partono dal centro della pianta perché hanno l'aspetto di polloni e sono contrari allo sviluppo più orizzontale dell'impalcato.
Dalla foto si vede che il tuo porta rami molto grossi, per svecchiare la pianta o alleggerirla, non potresti pensare di tagliare i più vecchi?

Alto