• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura di un acero

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti
ho un piccolo, quasi minuscolo acero ottenuto credo 6 anni fa da seme.
Adesso è alto circa 40-50cm e penso che abbia bisogno di una potatura per indirizzarlo.
Qualche consiglio?

IMG_5345rid.jpg IMG_5342crop e rid.jpg IMG_5344rid.jpg

Grazie
Anitka

Marcello

Master Florello
ciao,
la partenza è buona.
Mi pare che manchi un terzo ramo principale,per fargli seguire uno sfasamento di 120 gradi.
Da ramo sinistro puoi eliminare i rametti che vanno uno sull'altro,lasciando spazio a ciascuno.

di solito si è restìi a eliminare qualcosa dalle proprie piante.Io mi sono reso conto del contrario.Serve per dargli forza.

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Grazie per la pronta risposta. Si,. un terzo ramo è caduto vittima non ricordo se di un frutto che cadeva da un albero più alto o di un colpo di vento che ha rovesciato il vaso.

"Da ramo sinistro puoi eliminare i rametti che vanno uno sull'altro,lasciando spazio a ciascuno"

Cioè una cosa del genre?
Vedi l'allegato 141522 acero.jpg

Ciao
Anitka

Marcello

Master Florello
non si vede bene nella foto,ho scritto il sinistro non quello del centro,ma comunque anche in cima a destra.

in pratica dove ci sono due o tre rametti che si sovrapongono,elimina uno o due e lasciane uno.

il terzo ramo che si è rotto puoi sostituirlo con un altro di un altro ramo,indirizzandolo verso la parte mancante.

Puoi mettere una canna e legarlo verso la direzione che vuoi,in modo che prenda quella forma.

se hai bisogno di una foto dimmelo che ne faccio una a una mia pianta.

Marcello

Master Florello
allora,
per orientare i rami io faccio cosi':
-prendo una canna di calibro appropriato,faccio un taglio obliquo in un senso e nell'altro,per creare un profilo che si adatti al ramo.

-Poi la colloco a misura nei rami da distanziare.

La foto indica un melo con i rami distanziati.Quando sara' il momento si toglieranno.
Nella foto della rosa(bruttissima foto)puoi vedere il ramo a sinistra,che prende la direzione della canna piantata in terra legata con la rafia,mentre sulla destra,l'altro pezzetto di canna distanzia altri due rametti.
Nel tuo caso devi fare,se hai voglia,la stessa cosa.OK?

20130420183952.jpg

20130420183958.jpg

20130409194000.jpg

20130116162234.jpg

Marcello

Master Florello
altro esempio di stamane,due viburno affiancati gia' potati mesi fa(era alto 3 metri)
Come vedi,ho sfoltito e lasciato solo tre rami togliendo tutti i ricacci,scegliendo i 3 rami migliori disposti a 120 gradi circa(potrebbero essere anche 4 a 90°)

da questa partenza,si possono ulteriormente posizionare con le canne per evitare(esempio) che vadano verso il muro.

20130421105839.jpg

20130421110851.jpg

20130421105846.jpg

20130421110859.jpg

Anitka

Apprendista Florello
Grazie Marcello, davvero illuminanti le tue foto.

Userò il tuo metodo da domani per orientare meglio i rami del melograno.
Per l'acero, a parte i due rami principali ed opposti, il resto sono tutti rametti sottilissimi, quindi aspetterò e vedrò cosa ne viene fuori :)

Grazie ancora
Anitka

Marcello

Master Florello
non aspettare che i rami lignifichino troppo,prima si interviene e prima i rami prendono la direzione voluta.

l'importante è l'idea che spero ti abbia dato per qualsiasi pianta abbia necessita' di un intervento ortopedico.!

Alto