• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura di formazione giovani alberi ornamentali

nicolaa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, il lavoro da fare è su un carpino (poi faggi tra un po..).
E' un alberello di qualche metro con tre stagioni vegetative dall'impianto, ha attecchito bene ed è bello vispo e folto.
Ecco la questione è proprio questa.. è troppo folto!
cercherò di spiegarmi .. e' arrivato con un bel tronco dritto e tantissimi rametti molto fitti e sottili e crescendo ha mantenuto questa caratteristica sviluppando con eguale vigore tutti i rami.
un po un cespuglio da siepe come aspetto!
vorrei che sviluppasse maggiormente alcuni rami per avere un aspetto di crescita più da "albero".. spero di essermi spiegato!

quindi posso intervenire eliminando un po di rami ( non accorciandoli )?
ovviamente sceglierei quelli più fini e "disordinati" mantenedo una struttura bilanciata affidata ai rami già un po più "formati".
cosa succederebbe?
è un male per la pianta (futura)?

i rami rimasti si gioverebbero di maggiore accrescimento allargandosi (dal tronco)e ispessendosi?

ah ho buon occhio e ovviamente non sarebbe un azione drastica eh! giusto per "mettere un po sulla giusta via".... appunto come da titolo per darle una forma.

se invece non è il caso...

grazie
 
Alto