• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ramificazioni in alberelli giovani, che fine fanno poi?

Icchy92

Guru Giardinauta
Questa è una cosa che mi chiedo da un po'... ogni albero inizia a fare ramificazioni laterali già quando è alto poche decine di centimetri, ma poi questi rami che fine fanno visto che da adulti i rami partono quasi sempre da 2 metri in poi? L'albero cresce sull'apice e in larghezza, quindi i rami non è che si alzano col tempo (credo...), qualcuno ha esperienze dirette? Pensavo che magari essendo così in basso poi si seccano o vengono rotti da animali, ecc.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

alcune piante, crescendo, allungano il tronco ed i rami, si spostano di conseguenza verso l'alto.
Altre piante (a portamento più cespuglioso) vengono potate e si lasciano solo i rami alti.
Altre piante ancora perdono i rami bassi e, man mano che la pianta cresce, ne nascono di nuovi da sopra e cadono quelli sotto.

Ogni pianta ha un suo modo di crescere.

Ste
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo dipende dal portamento della pianta, ma inegenerale le piante si spingono verso l'alto ,verso la luce.
io, che coltivo bonsai so il trucco...poti sempre per non farle allungare troppo, e tenere la vegetazione bassa.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Visto che sto coltivando alcune piante da seme mi chiedevo appunto dove finissero i rami che ora sono a 40cm da terra :D visto che gli alberi adulti della stessa specie li hanno che partono abbastanza in alto. Terrò d'occhio per vedere in quale modo avviene la cosa, se li perderanno spontaneamente o se si sposteranno verso l'alto :eek:
 
Alto