• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura delle aromatiche

Nottu

Aspirante Giardinauta
Quando vanno potate le aromatiche?
WhatsApp Image 2022-08-20 at 12.21.37.jpeg WhatsApp Image 2022-08-20 at 12.21.54 (1).jpeg
Nella prima foto c'è la lavanda che ho acquistato da qualche mese e che è cresciuta bene da quando è sul mio balcone. Ho notato però che le foglie più basse si stanno seccando. Andrà potata ad un certo punto per incentivare nuove foglie nella parte bassa?

Nella seconda foto c'è il Timo che ho preso da quasi un anno, ora però le uniche foglie verdi sono sulla sommità e per i 2/3 i rami sono pieni solo di foglie secche. Questo va potato? E come/quando?
Grazie per l'attenzione!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La Lavanda angustifolia va potata a fine fioritura (solitamente a fine luglio) per stimolare nuova vegetazione, togliendo quella vecchia. Io taglio anche a metà i rami fioriti, senza arrivare al legno, solo parte erbacea verde. Prima che arrivi l'inverno avrà prodotto rami abbastanza forti per affrontare il freddo. A febbraio si farà un ulteriore taglio a semisfera per dare forma al cespuglio.
Del Timo non so dirti perché non lo coltivo, ma vedo che mia sorella lo taglia più volte, sempre per evitare che lignifichi e si spogli alla base, come vedi con il tuo.
 
Alto