• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura del pungitopo

Batik

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
premetto che non ho alcuna esperienza di giardinaggio e che la richiesta che faccio, sicuramente, vi risulterà banale (abbiate pazienza).
Ho questo pungitopo che vorrei potare, o meglio, lo vorrei restringere un po' dandogli una forma "cilindrica".
Lo posso fare, oppure è una pianta che non va potata altrimenti rischio di farla seccare.
Grazie comunque.

Pungitopo.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

certo che puoi potare il tuo pungitopo.
Questa operazione andrebbe fatta all'inizio della primavera (dopo le ultime gelate e prima della ripresa vegetativa) oppure in estate, ma senza andare troppo verso l'autunno.
La potatura stimola la pianta a creare nuova vegetazione e ad infoltirsi. Con la potatura estiva si rischia però che i germogli appena nati arrivino deboli all'inverno e, se gela, il freddo li rovini.

Con la potatura drastica si attengono tante foglie e rami nuovi, ma si rischia di perdere la fioritura di quell'anno.

Una potatura annuale (quindi leggera) evita questo problema.

Io poterei bene una volta (per dare forma alla pianta) poi ogni anno darei una ripulita ai rami che escono dalla forma voluta.

Ste

vani.bul

Aspirante Giardinauta
É bellissimo!! ...io l'ho sempre visto potato ed alto circa alla metà del tuo....credo che se vuoi ottenere un effetto fitto dovresti portare parecchio :rolleyes:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Non è un pungitopo è un agrifoglio
Cito testualmente:

"L’agrifoglio – chiamato anche alloro spinoso, aquifoglio o pungitopo maggiore- è un arbusto sempreverde che appartiene alla famiglia delle Aquifoliaceae e il cui nome scientifico è Ilex aquifolium L."

In questo caso si tratta di Ilex Aquifolium Variegato

Ste

Batik

Aspirante Giardinauta
Ciao,

certo che puoi potare il tuo pungitopo.
Questa operazione andrebbe fatta all'inizio della primavera (dopo le ultime gelate e prima della ripresa vegetativa) oppure in estate, ma senza andare troppo verso l'autunno.
La potatura stimola la pianta a creare nuova vegetazione e ad infoltirsi. Con la potatura estiva si rischia però che i germogli appena nati arrivino deboli all'inverno e, se gela, il freddo li rovini.

Con la potatura drastica si attengono tante foglie e rami nuovi, ma si rischia di perdere la fioritura di quell'anno.

Una potatura annuale (quindi leggera) evita questo problema.

Io poterei bene una volta (per dare forma alla pianta) poi ogni anno darei una ripulita ai rami che escono dalla forma voluta.

Ste
Perfetto, allora procedo con una potatura consistente (.... spero di riuscire a dargli una bella forma...)
Grazie mille a tutti!!!!
Buona serata

Alto