• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura clematis

sciuni

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti!!
lo scorso anno mi è stata regalata un clematis nelly moser. Non l'ho mai potata, ma ho appena visto che sui rametti secchi , nelle prime attaccature in basso dei vecchi rami ci sono dei piccoli bozzi.... non se rami nuovi o cosa.... volevo quindi sapere se il resto dei rami che non hanno ripreo a vegetare li posso tagliare o se in questo momento farei solo danni.

Marco....

Guru Giardinauta
io la mia in autunno la taglio a raso terra lasciando solo 10 cm di rametti più vecchi e tutti gli anni in primavera vegeta velocemente e nel giro di meno di un mese supera i 3 metri e accestisce un sacco e poi fiorisce

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
io la mia in autunno la taglio a raso terra lasciando solo 10 cm di rametti più vecchi e tutti gli anni in primavera vegeta velocemente e nel giro di meno di un mese supera i 3 metri e accestisce un sacco e poi fiorisce
Attenzione a non far danni con potature troppo drastiche! :eek:k07:

La potatura delle Clematis dipende dal tipo di pianta; tutte le Clematis, specie ed ibride, si dividono in TRE gruppi di potatura, sostanzialmente, prima fioriscono e MENO vanno potate.

Quindi quelle che fioriscono a inizio primavera (primo gruppo) non vanno potate affatto (se non per eliminare eventuali rami secchi), quelle chi fioriscono in primavera e magari ripetono in estate, come la maggioranza degli ibridi fra i quali la Nelly Moser (secondo gruppo), oltre ad eliminare i rami secchi, vanno spuntate circa in marzo sopra ad una coppia di gemme ben sviluppate, mentre quelle a fioritura tardiva (dopo giugno, terzo gruppo) vanno potate drasticamente in febbraio marzo a circa 15 - 20 cm da terra (attenzione alle nuove gemme che spuntano dal terreno!).

Tutte le informazioni sulla coltivazioni delle Clematis le puoi trovare sul sito di Sosò.

Alto