• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura ciliegio

T

trieste_mario

Guest
Nel giardino di casa ho un ciliegio di un 10 anni alto...Troppo !! E' stato lasciato crescere secondo me troppo. Fa molti fiori, ciliegie (molte imprendibili) e troppa ombra. Lo vorrei tagliare un pochino, certamente non ora, ma non so se posso "esagerare" come vorrei. Ho letto da qualche parte che sui ciliegi si puo' intervenire solo finche' sono giovani, dopo il taglio di rami grossi causerebbe eccessive perdite di resina.
Non posso fare niente ??
 
B

Bre

Guest
il ciliegio e' molto delicato e' vero assolutamente vero che perde un sacco di linfa!!!
io non lo taglierei, proprio no.
se proprio proprio devi, allora meglio intervenire in piena estate, al contrario delle altre piante, perche' e' il momento migliore per favorire la cicatrizzazione
ti prego non raderlo, non ne vale la pena, scegli solo alcuni rami, non tanti!!
e devi usare i gel cicatrizzanti, ma ti prego non renderlo un moncone! i rami piu' alti regalano qualche ciliegia agli uccelli e cosi' non vengono a mangiarti quelle in basso.
ciao
Bre
 

mimma69

Maestro Giardinauta
ci sono adesso in vendita degli ottimi cicatrizzanti.potresti approfittarne per fare degli innesti di vari tipi di ciliegi ed eviti i monconi che non piacciono a Bre
 
Alto