• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura centifolia muscosa...rifiorente però!

F

frensy979

Guest
Sorry...

frensy979 ha scritto:
Sonia scusa,
una domanda che non c'entra niente con questo OT...:
ma ti eri mica sbagliata a postare questo tuo mess., nel thread della rosa nera, anziché questo? :confused:

No, te lo chiedo perché come per il post di Cias, che aveva cancellato, sempre nel thread della rosa nera, mi é arrivata via e-mail, la notifica del tuo mess.... :lol:

:Saluto: :love_4:
Fra

Scusa Cias, se sono andata fuori OT, ma volevo chiederglielo per essere sicura, che il mio programma di posta non facesse le bizze :ros: .....

Sorry....:love_4:
Fra
 
R

riverviolet

Guest
frensy979 ha scritto:
Sonia scusa,
una domanda che non c'entra niente con questo OT...:
ma ti eri mica sbagliata a postare questo tuo mess., nel thread della rosa nera, anziché questo? :confused:

No, te lo chiedo perché come per il post di Cias, che aveva cancellato, sempre nel thread della rosa nera, mi é arrivata via e-mail, la notifica del tuo mess.... :lol:

:Saluto: :love_4:
Fra

:D Sìììììììììììì!
Avevo sbagliato sez e ho cancellato.
Anhce perchè mi capita che stò rispondendo e si blocca tutto, non scrive più e devo ricaricare :squint:
 
R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
sì è vero river..... ed è quanto mai importante che io osservi come si comportano i vari rami che svilupperà.

si perchè, come nel caso di certe bourbon, che se le poti qualche gemma sotto il fiore ti giochi la rifiorenza, anche la soupert avrà le sue "regole".... :rolleyes:

intanto "indago" sulla storia di famiglia... :D

Ecco perchè non si deve potare prima dei due anni, così si ha il tempo per capire, su quali rami rifiorisce.
Comunque io se posso, evito di potare e stop, mi sà l'orticaria la potatura, chissà perchè.
A parte Ht moderne e inglesi e floribunde, soprattutto le prime, se no ci vai di frusta sono delle delinquenti.
Ne ho ancora due di questo genere 'Sundance' rosaio imitazione inglese, che non sò chi diamine l'ha creata, ma ha ancoraparecchio fogliame, tutto bello puntinato di nero, mannaggia a lei, non sò mica se la lascerò vivere, vedrò come mi gira.
L'altra idem, fucsia e alquanto datata, se le piglia tutte le malattie e quando non se le piglia è comunque un brutto vedere d'arbusto, soprattutto i piedi. E ci vò di trochesi, non c'è molto altro da fare. :storto:
 

ciaseta

Florello Senior
ho curiosato all'iper sull'enciclopedia rhs....
è bellissima ci sono foto stupende e le schede.... :love:

all'iper 34 euri! mi sa che va sotto l'albero! :ciglione:

ah! a proposito!
nessuna genealogia sulla soupert.... del resto molte rose antiche hanno parentela sconosciuta... :rolleyes:
 

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Quale Iper, Iper e basta o Iper e Coop? :confuso:

iper coop, cara.
però non so se lo fanno in tutti, ho ipotizzato lo sconto perchè era l'ultimo...anzi mi devo affrettare!!! :eek:

prova a farci un giro anche tu, magari lo fanno dappertutto... tentar non nuoce! :)
 
F

frensy979

Guest
gia....

ciaseta ha scritto:
iper coop, cara.
però non so se lo fanno in tutti, ho ipotizzato lo sconto perchè era l'ultimo...anzi mi devo affrettare!!! :eek:

prova a farci un giro anche tu, magari lo fanno dappertutto... tentar non nuoce! :)

spesso all'iper trovi piante carucce :love: e a buon prezzo:hands13: , come negli altri super/iper, però purtroppo il più delle volte, sono sempre le stesse :( ....cavolo, mai qualcosa di nuovo, uffi!!!! :storto: ....però io almeno una volta a settimana me li giro tutti :ros: , così non rischio di perdermi qualche occasione :eek:k07: ....

e lo stesso discorso vale per i libri, infatti qualcuno l'ho comprato proprio all'ipercoop, anche se di giardinaggio ne ha veramente pochi :squint: ....meglio on-line :rolleyes: ...
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
frensy979 ha scritto:
spesso all'iper trovi piante carucce :love: e a buon prezzo:hands13: , come negli altri super/iper, però purtroppo il più delle volte, sono sempre le stesse :( ....cavolo, mai qualcosa di nuovo, uffi!!!! :storto: ....però io almeno una volta a settimana me li giro tutti :ros: , così non rischio di perdermi qualche occasione :eek:k07: ....

Urca, mi batti quasi in bulimia :lol: io mi stresserei non poco a girarmi tutti i supermarket una volta a settimana! :eek:
 
F

frensy979

Guest
e già.....

riverviolet ha scritto:
Urca, mi batti quasi in bulimia :lol: io mi stresserei non poco a girarmi tutti i supermarket una volta a settimana! :eek:

....però li giro volentieri, perché intanto devo sempre fare la spesa :food: .....

e poi comunque qui non é che ci siano così tanti super/iper come a Genova :storto: .....magari ci fossero, così avrei più scelta....:lol:
 
R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
poi per caso hai provato? :hehe:
No Ciaseta, sono andata all'Iper, ma a quello senza Coop, a Serravalle, accidenti quanto freddo che ho preso!
Non ho trovato il libro, ma una Medinilla magnifica a 3 euro :D, cioè ne volevano 20, ma date le condizioni della porella (gli ho anche detto di tutto), alla fine me la sono presa per poco.
In realtà le serviva solo d'esser annaffiata :lol:
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Grazie, sei molto gentile!
Non ho mai fatto potature drastiche, solo accorciato un po' i rami, perchè volevo farla crescere e anche perchè di potatura capisco poco. Come dicevo, pensavo che la non rifiorenza fosse dovuta addirittura ad uno scambio di piante. Adesso provo a informarmi, ho preso la pianta da Feletig, lavorava prima dalla Peyron, da qualche anno è in proprio, gli telefono e sento cosa mi dice, poi ti riferisco. La tua è dell'altr'anno, vero? Quando saranno fiorite ci scambiamo le foto così facciamo i paragoni, se sono la stessa cosa!!!
Ciao, Paola:flower:
 

ciaseta

Florello Senior
tu sei gentile! :love_4:
pensa che avevo chiamato anch'io la campanella, ma esattemente non mi hanno saputo dire.... però secondo loro andrebbe potata quasi per niente.
però se si vuole la rifiorenza penso che i fiori appassiti vadano tolti perchè è comunque energia che la pianta altrimenti spenderebbe per la produzione dei cinorrodi, e non per fare nuovi fiori. :rolleyes:

la mia soupert l'ho presa a radice nuda a dicembre 2005.... però io già mi informo! :D

no vedo l'ora che fiorisca così, ci scambiamo pareri: nel post delle nostre liste c'è la foto di ladybug della sua soupert!
'na roba forte!!! :ciglione:
 
R

riverviolet

Guest
Ciaseta, anche alla luce del documento sulle Portland che non sarebbero discendenti della Damascena Bifera, mi veniva alla mente una possibile spiegazione speculativa sulle muscose rifiorenti.
Se sono mutazioni delle centifolie, ma fra queste molte sono sterili proprio a causa dell'eccessivo numero di petali che impedisce l'impollinazione, mi chiedo come mai, se le muscose sono una mutazione che porta le stesse corolle, con l'unica differenza del muschio, spesso sono rifiorenti?

Una spiegaizone possibile potrebbe essere nelle mani degli ibridatori che possono averle incrociate proprio con le Portland (notavo anche la statura delle moss rifiorenti, non è quasi mai eccessiva) e con le cinesi.
Ed allora la rifiorenza potrebbe risiedere nelle gemme a fiore, come con le portland, ovvero subito sotto il peduncolo, su quelle tre 4 foglie che concludono prima del peduncolo.
E nelle portland giovani si consiglia di non andar sotto a questa rosetta di foglie per aver una rifiorenza assicurata.
Se invece fossero state incrociate con le cinesi, allora è tutto il ramo ad essere rifiorente, ramo per ramo, ma, ricordando la dominanza della non rifiorenza, è possibile che non tutte le gemme del ramo siano rifiorenti, tenendo a mente la dominanza apicale della linfa vegetativa di accrescimento.
Voglio dire con questo che, se una gemma rifiorente si trova sotto ad una gemma a foglia, invece di potare, il ramo andrebbe piegato.
Tutto stà a individuare le gemme a fiore, da quelle di accrescimento a foglia :lol:

Un giorno ho sentito dire ad un signore che di rose se ne intende, riferendosi alle antiche: 'queste ragazze sono assolutamente orgoliose e anarchiche, non si può reprimerle senza buona relazione'.
Forse, è la potatura che deve intervenire tardi, molto tardi, dopo il 3 o 4 anno susseguente ad una osservazione attenta. :confuso:
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Credo sia possibile la prima ipotesi, perchè se ci fossero legami con le cinesi sicuramente sarebbero rifiorenti senza tanti problemi. L'altr'anno ho impiantato Louis Philippe, una piantina minuta che credevo morisse subito e invece ha fatto fiori fino a Natale!. Quindi se ho capito bene dopo la prima fioritura dovrei solo tagliare i bocci appassiti e non oltre, giusto? Proverò di sicuro e anche Ciaseta, mi raccomando:) . Se riusciamo a far rifiorire la Soupert facciamo un balletto!!! (virtuale:hands13: )
Ciao, Paola
 

ciaseta

Florello Senior
difatti nei link che ho messo dice che le muscose rifiorenti, in generale quelle risalenti alla seconda metà dell'ottocento furono ottenute da incroci con portland, se ricordo bene.... :eek:k07:

Tutto stà a individuare le gemme a fiore, da quelle di accrescimento a foglia :lol:
da cosa lo noti? (no nho ancora visto un solo fiore dal vivo, io :storto: )

palifer, proverò senz'altro, e proverò anche a piegare i rami (molto probabilmente dovrò :rolleyes: ) poi ci confrontiamo.

tu però facci sapere della telefonata... :ciglione:

e poi sì! facciamo un bel balletto delle rose!!!! :D
 

ciaseta

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
difatti nei link che ho messo dice che le muscose rifiorenti, in generale quelle risalenti alla seconda metà dell'ottocento furono ottenute da incroci con portland, se ricordo bene.... :eek:k07:

trovato! :slow:
messaggio n. 15: da incroci con portland o ibridi perpetui... :slow:
 
Alto