• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Buddleja

Stefanoverona

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,ho una bellissima buttleja in giardino che quest'anno ha avuto una crescita che dire poderosa è dir poco. Vi chiedo dunque un consiglio per la putatura che farò in autunno. L'idea è quella di tagliare fino a 50 cm da terra perché quest'hanno ha avuto una crescita tale da doverla già potare due volte. C'è da dire che ho avuto una fioritura costante e abbondante,il dubbio che ho infatti è che tagliando così tanto sia inesistente l'anno prossimo. Adesso è alta un paio di metri.

Allegati

• IMG_20170801_062504-1248x1664.jpg
    IMG_20170801_062504-1248x1664.jpg
    725,8 KB · Visite: 4

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta si pota alla fine dell'inverno (quando sono scongiurate le gelate).
Si tagliano i rami secchi, quelli brutti, quelli che si incrociano al centro della pianta, quelli che sono stati rotti dall'inverno.
Gli altri (quelli cresciuti nell'anno) si accorciano lasciando una ventina di centimetri dalla base del ramo.
In linea di massima poi si segue una potatura estetica. La pianta deve, alla fine, risultare omogenea e possibilmente libera al suo interno (la pianta ha bisogno che l'aria e la luce entrino anche nel centro del cespuglio).

Ste

njnye

Florello Senior
La buddleja però è un arbusto molto voluminoso, con dei tempi rapidi di crescita. Se non hai spazio puoi considerare i cultivar nani che non superano il metro o il metro e mezzo di altezza/larghezza...

Stefanoverona

Aspirante Giardinauta
Diciamo che se riuscissi a tenerla ad un'altezza di un paio di metri sarebbe già sufficiente,per questo sto pensando alla soluzione che ho esposto. a inizio luglio aveva un'altezza che arrivava a tre e ho dovuto per forza di cose risimensionarla. L'anno prossimo vorrei evitare di potare con il caldo perché non penso faccia bene alla pianta. Secondo i miei calcoli :) se partissi da un'altezza di 50 cm per quel periodo dovrei raggiungere quell'altezza e in più avrei rami nuovi non lignificati che sono più gradevoli alla vista

njnye

Florello Senior
Diciamo che se riuscissi a tenerla ad un'altezza di un paio di metri sarebbe già sufficiente,per questo sto pensando alla soluzione che ho esposto. a inizio luglio aveva un'altezza che arrivava a tre e ho dovuto per forza di cose risimensionarla. L'anno prossimo vorrei evitare di potare con il caldo perché non penso faccia bene alla pianta. Secondo i miei calcoli :) se partissi da un'altezza di 50 cm per quel periodo dovrei raggiungere quell'altezza e in più avrei rami nuovi non lignificati che sono più gradevoli alla vista
Se non fosse che crescono anche le radici perché è in piena terra e quindi ci mette sempre meno tempo a raggiungere i 3 metri (che è comunque meno della sua altezza massima prevista)... non è detto che funzioni, diciamo, ed è il motivo per cui hanno investito nella ricerca dei cultivar nani per piccoli giardini, ma è sicuramente un tentativo da fare.

Alto