• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai sagerestia: neofita!!!

benji09

Giardinauta
Settimana scorsa mi hanno regalato un bonsai sagerestia.
Ora non so neanche da parte iniziare.
Faccio domande banali..
Lo devo tenere in casa o all'aperto?
Per ora è in casa ma posso metterlo fuori.
D'inverno come mi devo comportare?
Ha bisogno di concimazioni?
Dovrò potarlo o lo loascio così?
Crescera??'
Si capisce vero che non ne so niente????
 

Sayuri759

Aspirante Giardinauta
Ciao benji,
io ti consiglierei di leggere da internet la scheda del tuo bonsai.. C'è scritto tutto ciò che ti serve per conoscere le necessità della tua essenza. Ora c'è ancora bel tempo quindi puoi tenerla fuori a mezz'ombra..rientrala in autunno quando la temperatura si abbasserà ..dagli dell'acqua solo quando il terreno è asciutto..a mio avviso ora non devi potare nulla..lascia che si ambienti e studiati un po' la sua forma..magari l'anno prossimo agirai con più consapevolezza :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
Si capisce vero che non ne so niente????

nessuno nasce imparato!!!!:D...cmq ...megilio se posti immagini della pianta e delle foglie della stessa....così possiamo vedere in ke condizioni è e se è in effetti una sage. L'essenza cmq non è delle più semplici...odia il ristagno dell'acqua e quindi okkio ad innaffiare a terriccio asciutto....tienila fuori ma all'ombra...
 

benji09

Giardinauta
Grazie delle risposte.
Ho cercato un po' in rete e mi par di capire che è una pianta un po' difficile per una principiante.
Per ora mi sembra che stia bene ha cacciato delle foglioline e un rametto nuovo quindi credo che stia bene.
La metto sul balcone a mezz'ombra e poi la ritiro quando fa freddo? Può passare l'inverno in casa?
 

benji09

Giardinauta
direi che è meglio...anche se soffrirà un pò....non tenerla vicino ai termosifoni....
Grazie!
Pensavo di metterla in una stanza dove non accenderò il calorifero sul davanzale della finestra alla ricerca di un po' di luce....
Magari in compagnia di due orchidee così non si sente sola!
 

benji09

Giardinauta
Speriamo!
Intanto l'ho messo fuori su un balcone dove prende poco sole la mattina in attesa che le temperature si abbassino un po'
 
Alto