• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura bamboo

T

THE ALEX

Guest
Salve a tutti.Avrei un pò di dubbi su come e quando effettuare la potatura dei bamboo che ho come recinzione.Crescono in modo spaventoso in altezza ma il tronco rimane di spessore ridotto.Devo aspettare che si sviluppino maggiormente o mi conviene tagliare le sommità?Questo considerando che vorrei ottenere una siepe non superiore au 180 cm di altezza.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Alex:froggie_r :froggie_r inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 
T

teresatita

Guest
in effetti il bambù non si pota, ma se vuoi le canne di 1,80 allora le tagli all'altezza che desideri. Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto, se tagli la canna a una certa altezza ti partono rami laterali, ma lo spessore resta uguale, anzi, a rigor di logica dovrebbe crescere di meno, inoltre dopo si vede che è stato tagliato (perde la forma slanciata).
Per lo spessore dei tronchi, io non ho ancora capito se dipende dalla varietà di bambù o dall'età del cespuglio, perchè sono anni che ho un cespuglione di bambù e i tronchi sono max 3 cm, eppure proviene da un cespuglio che aveva tronchi molto più grossi......
Qualcuno ha un'idea?
 
T

THE ALEX

Guest
grazie per il benvenuto ragazzi...
Per quanto riguarda la località,dubito che possa inserirla..Vivo su un isola a sud della thailandia.
Vi allego una foto del mio giardino.Come vedete i bamboo sono disposti in fila e in giro ho visto che riescono a formare delle vere e proprie siepi,quindi suppongo che debba evitare di lasciarli crescere in altezzza.
Per quanto riguarda il tronco,si vede decisamente il taglio ma qui nei negozi vengono venduti già così.Tagliati di netto e con i rami che crescono in larghezza.
Il dubbio è per le piante che mi sono nate in seguito e che sono arrivate in poco tempo ad oltre 250 cm e mettono rami solo in cima.
 
T

teresatita

Guest
complimenti che bel giardino!!

il mio bambù fin oa qualhe anno fa faceva delle canne sottiili, quelle che stanno uscendo da un paio di anni a questa parte invece sono molto più doppie, forse lo spessore dipende dall' età della pianta. Forse Renator ci potrebbe illuminare.
Renator se ci leggi dacci qualche dritta!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Riguardo alle canne, non preoccuparti, per formare una siepe non devi tagliarle, ma lasciarle crescere: ogni anno nuove canne spuntano direttamente dal terreno e quindi col tempo si forma una boscaglia molto fitta. Anzi bisogna stare attenti perchè il bambù è molto infestante, perciò occorre tenere sotto controllo i butti che spuntano lontano, altrimenti si allarga e invade tutto il giardino. Per fare una siepe secondo me dovrai aspettare che spuntino nuove canne e tenere solo quelle che ti interessano, eliminando alla base quelle che "sconfinano".
Poi magari se vuoi accorci le canne all'altezza che desideri, ma secondo me l'aspetto sarà meno naturale.
 
T

THE ALEX

Guest
Grazie di nuovo ragazzi.Cmq qui è facile avere un bel giardino anche per un pivello come me:)
Boba,io le lascerei pure crescere ma il problema sono proprio le nuove canne.Dalla fine della stagione delle piogge ad ora(circa tre mesi)siamo arrivati a 4 metri di altezza e con foglie sono nella parte più alta...faccio una foto al volo e ti faccio vedere.
 
Alto