• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Formazione Evonimo Giapponese

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ho interrato a Settembre scorso queste 2 piantine di Evonimo Giapponese:
izt6pt.jpg


mh6dlg.jpg

Volevo chiedere se sarebbe gia il caso di effettuare una prima potatura (obiettivo farle infoltire per creare una "micro siepe", un rettangolino compatto in pratica), o aspettare la primavera prossima, e nel caso come procedere visto che non ho esperienze di potatura sugli evonimi e relative risposte della pianta in questione.
Grazie mille per l'attenzione!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Anch'io ho parecchie piante di evominus sul terrazzo da più di 25 anni. E' un arbusto molto bello ma piuttosto lento. Le dimensioni che hai scelto cominceranno a infoltirsi fra 5, 6 anni che vada bene. Il prossimo anno dai una piccola cimata a fine inverno o a settembre/ottobre. Tienila d'occhio perché è spesso attaccata dalla cocciniglia e a volte dal mal bianco(oidio).:)
 

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Min**ia! Sapevo che era a crescita lenta ma non pensavo così lenta.... :) ....e io che avevo quasi intenzione di usarla per fare tutta la siepe perimetrale... ad ogni modo si rimane una bella pianta, mi piace per l'alternanza di colori giallo/verde.

Ricapitolando allora la lascio crescere libera ancora per un anno.

Ah altra cosa, ma questa pianta non produce semi vero?
Quindi si puo riprodurre solo per talea giusto?
 

felo1992.ff

Giardinauta
Min**ia! Sapevo che era a crescita lenta ma non pensavo così lenta.... :) ....e io che avevo quasi intenzione di usarla per fare tutta la siepe perimetrale... ad ogni modo si rimane una bella pianta, mi piace per l'alternanza di colori giallo/verde.

Ricapitolando allora la lascio crescere libera ancora per un anno.

Ah altra cosa, ma questa pianta non produce semi vero?
Quindi si puo riprodurre solo per talea giusto?
Quelle che vedi nei vasi , in questi giorni hanno cacciato le nuove foglie e hanno quasi 15/18 anni
9db271318c7b54632eb4684889cccfbb.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
E si non crescono molto, i primi anni, anche con piante di più di 10 anni fanno nuovi getti massimo 30 cm ancora meno in vaso però fanno il loro effetto
IMG_0706f.jpg
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao!! Anch'io ho preso a marzo due piante di Evonimo giapponese "bravo" da mettere sul balcone per creare un po' di schermatura..
Appena preso a marzo era così:
Euonymus.jpg

Oggi è così:
Evonimo 23 aprile.jpg

Io concimo una volta ogni 15 giorni e ce l'ho in pieno sole, mi sembra che gradisca..
Molto bello anche il tuo variegato verde/giallo, io ho optato per la variante verde/bianco:ciao:
 

Similar threads

Alto