• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura avocado e ramoscelli che si seccano

green7

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho 2 piantine di avocado da un anno.
Vorrei capire come mai, ogni volta che spunto i ramoscelli in qualsiasi periodo dell'anno, in corrispondenza del taglio il ramoscello inizia a seccarsi e questo fenomeno si diffonde, fino a fermarsi o far seccare tutto il ramoscello o l'intera pianta (3 piantine già le ho fatte fuori così).
Allego un paio di foto così capite meglio.
Perchè succede questo?
Cosa c'è di sbagliato nella potatura? Considerate che la piantina col ramoscello più corto è così perchè il resto del ramoscello si è seccato e l'ho tagliato.
 

Allegati

  • 20210324_102124_copy_600x800.jpg
    20210324_102124_copy_600x800.jpg
    253,9 KB · Visite: 8
  • 20210324_102752_copy_600x800.jpg
    20210324_102752_copy_600x800.jpg
    151 KB · Visite: 8

sherwood

Giardinauta Senior
Ho notato anch'io questa cosa potando i rami senza foglie, non sono riuscito a capire la ragione ma dopo la prima ho smesso. Perche' tu invece continui in questa pratica sconveniente ?
 

green7

Aspirante Giardinauta
Ho notato anch'io questa cosa potando i rami senza foglie, non sono riuscito a capire la ragione ma dopo la prima ho smesso. Perche' tu invece continui in questa pratica sconveniente ?
Perchè ho paura che diventando troppo lunghi i ramoscelli poi la pianta non si sviluppi bene.
Leggevo che ogni 15/20cm va potata, ma si leggono cose diverse online.
Vediamo se qualche esperto ne sa di più.
 

sherwood

Giardinauta Senior
Purtroppo non sono un esperto ma devo dire che nulla in natura fa pensare che una pianta di avocado abbia bisogno di essere recisa per prosperare al meglio, tant'e' che vedi anche tu che ogni volta che fai una cosa del genere la pianta non dimostra certamente di aver gradito.
Poi certo, bisogna fare in modo che non tenda a "filare", che non cresca eziolata, ma per evitare questo basta fare attenzione a che abbia la luce e il nutrimento necessari ad una crescita equilibrata
 

green7

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non sono un esperto ma devo dire che nulla in natura fa pensare che una pianta di avocado abbia bisogno di essere recisa per prosperare al meglio, tant'e' che vedi anche tu che ogni volta che fai una cosa del genere la pianta non dimostra certamente di aver gradito.
Poi certo, bisogna fare in modo che non tenda a "filare", che non cresca eziolata, ma per evitare questo basta fare attenzione a che abbia la luce e il nutrimento necessari ad una crescita equilibrata
Finora ho notato solo che allo sviluppo del fusto dopo che germoglia il seme, se tagliata la punta ad una certa altezza, fa solo che bene. Ho riscontrato problemi solo nelle potature dei ramoscelli laterali.
Spero che qualcuno esperto ci dia qualche dritta e soprattutto ci spieghi il motivo di quei ramoscelli che si seccano.
 

sherwood

Giardinauta Senior
Finora ho notato solo che allo sviluppo del fusto dopo che germoglia il seme, se tagliata la punta ad una certa altezza, fa solo che bene.

Nel caso tu avessi qualche foto che mostri questi benefici postala, mi faresti un piacere. Coltivando solo in vaso avrei la necessita' di ottenere piante che si sviluppino in modo armonico senza crescere troppo in altezza, per ora ho trovato altri metodi ma sto sperimentando...
 
Alto