• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Albizia julibrissin

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve! All'inizio della scorsa primavera ho impiantato un paio di alberi fra i quali una A.j. Al'impianto era alta circa 2,20 m compresi i 5 rami, che il giardiniere aveva provveduto a potare. Durante l'estate ha prodotto vari altri rami; vorrei sapere se ritenete opportuno potarli: io pensavo soprattutto a quelli proprio verticali; lo scopo è quello di farla crescere a ombrello per avere più ombra possibile!
Voi che fareste?

Traudi

Guru Giardinauta
io taglierei sicuramente tutti i rami che salgono diritti a lascerei per il portamento ad ombrello, come giustamente dici tu, quelli orizzontali. Ho visto anche una foto dove parlavano appunto della potatura della albizia e facevano vedere che tagliavano un ramo che partiva dal centro e andava a sovrastare la chioma allargata (ho paura che la mia spiegazione sia confusa, confido nella tua perspicacia ;) )Ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie Traudi!

C

cicciorob

Guest
saluti
credo che l'albizzia sia albero che comunque tende a crescere con impalchi orizzontali.
se non hai problemi di spazio credo tu possa lasciarla crescere naturalmente, almeno per alcuni anni.
Io ho impiantato tutto il mio giardino, tra cui 120 alberi,tra il 1996 e il 2001 e finora non li ho mai potati.
l'albizzia tra l'altro ha una forma naturale di crescita particolarmente bella e naturalmente contorta.
Pensaci... :rolleyes:
saluti :D

P

piero75o

Guest
Conosco due Albizie, una è stata potata l'altra un'pò isolata è meravigliosa mai potata :eek:

Alto