Solo tre appunti aggiuntivi:
- ricordati di ricoprire BENE con del mastice cicatrizzante, soprattutto sui tagli grossi. Per i tagli piccoli, dei rami che si biforcano, puoi farne a meno. Ricontrolla dopo 1-2 giorni da quando hai messo il mastice perché tenderà a ritirarsi leggermente e, quindi, potrebbe essere necessario ricoprire alcune parti del taglio dove il mastice si è ritirato o assottigliato.
- alla ripresa della stagione vegetativa il tuo albicocco butterà un sacco di succhioni da dove hai fatto tagli importanti. Se vuoi fare un'ottimo lavoro, per poi evitare di trovarti nella situazione delle fotografie che hai postato al prossimo inverno, effettua la potatura verde. A fine aprile-maggio, quando i ricacci (succhioni) dai tagli eseguiti sono lunghi 20-30cm, strappali tutti a mano (senza tagliare).
- dopo i tagli ed aver applicato il mastice ti consiglio di fare un trattamento a base di poltiglia bordolese a tutta la pianta (è utile anche per il susino). Non andare troppo in là nel tempo con il trattamento, ma cerca di farlo entro fine febbraio.