• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura albicocco

xtino81x

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Qualcuno saprebbe consigliarmi come potare questo albicocco? ha circa 6 anni, e non ha mai fatto molta produzione. allego una foto
la potatura va fatta a fine gennaio? meta febbraio? considerate che abito nei dintorni di Milano, grazie

IMG_20171207_123745_zpsdlqgato2.jpg

IMG_20180110_133110_zps6vw87asf.jpg

monikk64

Fiorin Florello
seguo con GRANDE interesse.....
da neofita mi sembra ci siano troppi rami...
la pianta così deve nutrire troppa roba per produrre bene....
ma potrei essere clamorosamente smentita, non darmi retta.....

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
seguo con GRANDE interesse.....
da neofita mi sembra ci siano troppi rami...
la pianta così deve nutrire troppa roba per produrre bene....
ma potrei essere clamorosamente smentita, non darmi retta.....
Sono NOVE anni che stai sul forum e sei ancora neofita??? Io invece 1 anno che studio e ho la risposta: non potare niente perché l'albicocco non ama la potatura

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

PeLLe

Giardinauta Senior
è sbagliato non potare nulla.
L'albero che mal sopporta le potature è il ciliegio e non l'albicocco. L'albicocco non gradisce le potatura se vengono fatte in ritardo poiché produce "gomma" per proteggere le ferite. Quindi se esegui la potatura sull'albicocco quando è in riposo vegetativo non hai alcun problema. Il mio consiglio è quello di potarlo verso metà febbraio, masticiando i tagli più grossi ed effettuando tagli obliqui e NETTI.

Vedendo la pianta ti darei i seguenti consigli:
- svuota il centro, tagliando a raso il ramo grosso centrale che vedo salire in verticale
- elimina le forcelle: se un ramo si dirama in due o più sottorami di grandezza uguale (o molto simile) elimina tutte le deviazioni lasciando che sia solamente UN ramo a guidare la crescita della pianta
- scegli quali vuoi che siano i rami che in saranno le branche principali del tuo albicocco: io sceglierei 4-5 rami.

Se riesci a caricare delle fotografie da diverse angolazioni posso aiutarti maggiormente. Carica fotografie con buona risoluzione, così si capisce bene come sono disposti i rami.

monikk64

Fiorin Florello
Sono NOVE anni che stai sul forum e sei ancora neofita???
beh, diciamo che faccio anche altro, nella vita, oltre a stare sul forum, aggiungici che ho un giardino con piante da frutto solo da due (anni) e voilà, ecco il motivo per il quale mi reputo ancora una neofita....
e soprattutto mi manca il cromosoma della supponenza che a quanto sembra in te abbonda...

xtino81x

Aspirante Giardinauta
Nel weekend cerco di fare delle foto migliori, infatti vorrei cercare di dargli anche una forma , che al momento non ha. vi aggiorno, grazie per ora

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao xtino81x.
Io farei quello che ti ho riportato nelle due fotografie che allego a questo messaggio.
Lo spazio di crescita della pianta è ridotto poiché hai lo scivolo del garage da un lato mentre dietro la pianta hai una siepe alta. Di conseguenza cerca di far crescere la pianta i avanti e, guardandola frontalmente (immaginati di guardarla con il viso rivolto frontale alla siepe) verso sinistra.
I rami segnati con le frecce rosse sono da tagliare il più vicino possibile al tronco (ho usato le frecce perché dalle fotografie che hai scattato non riuscivo a fare dei segni rossi che non si accavallassero con altri rami, con il rischio che magari avresti interpretato il segno sbagliato tagliando un altro ramo).
Ricordati di fare tagli NETTI e di mettere mastice cicatrizzante sui tagli grossi.
Inoltre il ramo contrassegnato con la freccia BLU lo legherei con un picchetto a terra in modo da abbassare l'angolazione dello stesso (se è una cosa agevole fallo pure durante il taglio dei rami; se invece vedi che il ramo è troppo duro aspetta fine estate che il legno si intenerisce e riesci a fletterlo molto più agilmente).
2.jpg

1.jpg

xtino81x2

Aspirante Giardinauta
Eccomi, sono sempre io, non mi fa piu accedere con l'altro account.

Purtroppo non riesco a fare foto migliori visto lo sfondo e la posizione, quindi dovrei far crescere la pianta diciamo verso l'interno del giardino che poi è l'unico lato "libero", giusto?

Per i tagli mi sembra di aver capito tutto, freccia rossa taglio proprio alla base tutto il ramo, linea rossa taglio li.

nelle altre zone non devo tagliar nulla? o seguendo il ragionamento per ogni ramo biforcazione devo lascire solo un ramo? magari non ho capito niente :)

Per il momento ti ringrazio, sei stato utilissimo. sono un ultima cosa, provincia milano/varese quando conviene potare? metà febbraio?

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao xtino.
Si, hai capito cosa intendevo con le immagini che ti ho girato. Cerca di eliminare sui rami restanti le biforcazioni ove il ramo si divide in più sottorami che hanno all'incirca lo stesso diametro. Nel caso ti trovassi di fronte ad una situazione simile elimina tutti i rami della biforcazione mantenendone solamente uno, quello che prosegue al meglio sulla direzione del ramo da dove parte la biforcazione. Ovviamente quando fai questa scelta guarda anche in che condizioni è il ramo che prosegue la direzione del ramo di partenza: se vedi che è rotto, piegato, storto, ecc puoi anche eliminare quello teoricamente in linea al principale scegliendo uno degli altri (o l'altro, se la biforcazione è doppia).
L'idea è quella che tu abbia dei rami che alla base (dove si attaccano al tronco) siano grossi ed i punta fini, senza biforcazioni. Al lati di questi rami ci saranno rametti molto più fini del ramo centrale che faranno la produzione di albicocche.

Per quanto riguarda la potatura io abito a Brescia e di solito la faccio da metà febbraio in poi.

xtino81x2

Aspirante Giardinauta
ottimo, mi hai dato dei preziosi consigli.

ho anche un susino che fa ramasin, anche lui da sistemare a seguito di potatore sbagliate. aprirò un altro post per non andar fuori argomento.

PeLLe

Giardinauta Senior
Solo tre appunti aggiuntivi:
- ricordati di ricoprire BENE con del mastice cicatrizzante, soprattutto sui tagli grossi. Per i tagli piccoli, dei rami che si biforcano, puoi farne a meno. Ricontrolla dopo 1-2 giorni da quando hai messo il mastice perché tenderà a ritirarsi leggermente e, quindi, potrebbe essere necessario ricoprire alcune parti del taglio dove il mastice si è ritirato o assottigliato.
- alla ripresa della stagione vegetativa il tuo albicocco butterà un sacco di succhioni da dove hai fatto tagli importanti. Se vuoi fare un'ottimo lavoro, per poi evitare di trovarti nella situazione delle fotografie che hai postato al prossimo inverno, effettua la potatura verde. A fine aprile-maggio, quando i ricacci (succhioni) dai tagli eseguiti sono lunghi 20-30cm, strappali tutti a mano (senza tagliare).
- dopo i tagli ed aver applicato il mastice ti consiglio di fare un trattamento a base di poltiglia bordolese a tutta la pianta (è utile anche per il susino). Non andare troppo in là nel tempo con il trattamento, ma cerca di farlo entro fine febbraio.

pileggiantonio

Aspirante Giardinauta
L'altezza è indicativa. Le potature possono essere svariate: potatura di produzione, di formazione delle branche o potatura di rinnovo (come nel tuo caso). Ci sono troppe branche che andrebbero corrette.
Per quanto riguarda gli interventi confermo che procederei come ho già detto.

PeLLe

Giardinauta Senior
Nella mia proposta della branca centrale resta solo il ramo più debole dei tre ed è quello che va nell'unica direzione che rimarrebbe "vuota" se togliessi anche quel ramo, ovvero dietro a dx (guardando la siepe frontalmente). Per quel motivo avrei lasciato quel ramo. Inoltre considera che quel ramo ha un diametro ridotto rispetto a molti altri e quindi non crescerebbe a scapito degli altri sovrastandoli.
Xtino, se preferisci potresti anche levare la branca centrale che io salverei.
pileggiantonio, considera anche che Xtino credo che voglia mangiare qualcosa dalla pianta :D

Una domanda per te, Xtino. Conosci la varietà di questo albicocco? Perchè rileggendo i post ho visto che nel primo hai scritto che fa poca produzione.

xtino81x2

Aspirante Giardinauta
non non ho proprio idea della varietà, poca produzione intensa come non piu di un 20 albicocche, e negli ultimi anni in estate secca sempre la punta dei rami ed tira fuori resina dai rami... è un pò malandato

PeLLe

Giardinauta Senior
Se puoi fai un trattamento a base di rame (poltiglia bordolese) ora.
Poi poti.
Dopo la potatura ripeti il trattamento a base di rame.

Per quanto riguarda la produzione potrebbe essere per il fatto che non è una varietà autofertile. Fa tanti fiori e pochi frutti o fa pochi fiori e quindi pochi frutti?

xtino81x2

Aspirante Giardinauta
Fa un'infinita' di fiori a inizio primavera, ma poi pochi frutti. Non so se e' legato a potatura, condizioni ambientali o patologie varie

Alto