• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura albicocco

tartina

Master Florello
Ho piantato 3 anni fa in giardino un piccolo albicocco che non ho mai toccato tranne che per qualche ramo che si era seccato.
Ora, visto che si sviluppa un pò troppo in altezza, mentre a me piacerebbe tenerlo più basso e con uno sviluppo allargato, avevo deciso di potarlo leggermente.
In rete avevo letto che il periodo adatto sarebbe stato febbraio, ma tra neve e gelo non trovo mai il momento giusto.
Fino a quando sono in tempo? Devo attendere che neve e gelo finiscano o posso approfittare di una bella giornata di sole? Ho paura che arrivino i fiori nel frattempo...

Stesso problema ce l'ho con un Salix Integra. Questo lo tengo sempre leggermente accorciato tutta l'estate perchè non tocchi terra, e ricresce costantemente, però lo volevo potare un pochino di più prima della ripresa primaverile, faccio ancora in tempo?
Vabbè questo non è albero da frutto, però ne approfitto per non aprire due topics

Grazie:)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si puoi potare senza problemi anche la prossima settimana, c'è ancora tempo, per il salice hai tempo almeno fino la fine di marzo.
 

kiwoncello

Master Florello
Mi inserisco nell'argomento potatura albicocco: ne ho una pianta molto grande e vecchia, assetto generale a pagoda. Sui grossi rami portanti orizzontali si sono sviluppati molti lunghi germogli (succhioni?) verticali attualmente di almeno due anni: sbaglio tagliandoli tutti alla base preservando soltanto i rami pendenti e produttivi? La foto è più esplicativa:

Albicoccoprepotatura2B.jpg
 
Ultima modifica:
Alto