• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura albicocco

revisor

Aspirante Giardinauta
Salve, l'albero ha una decina di anni; ha dei rami che sono molto alti e vorrei accorciarli, inoltre altri rami fuoriescono dal mio orto e si dilungano al di là dove non posso raccogliere i frutti e anche questi vorrei tagliarli; cosa mi consigliate? come procedo? posso anche sfoltire alcuni rametti, o come ho letto da più parti è meglio non toccarlo proprio per evitare di rovinarlo? grazie
 

di mauro rosario

Master Florello
Effettivamente questa è una pianta che non sopporta potature drastiche ,per questo motivo si alleva in forma naturale,in questi casi bisogna accorciare i rami di un terzo e diradare i germogli che hanno prodotto nell'annata e naturalmente eliminare tutti i rami secchi ,poi a fine inverno consiglio di fare un trattamento con acuprico mentre prima della apertura della fioritura va fatto un trattamento per cocciniglia con pararavit e orthene s contro afidi
 

revisor

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio della risposta professionale. Ma detto in parole povere confermi il taglio di un terzo per tutti i rami sia quelli alti che quello orizzontali, sebbene escano dal giardino? quindi la mia intenzione è quella giusta......non devo aver paura di far seccare l'albero se no chi la sente mia madre....
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao puoi intervenire adesso accorciando benissimo i rami se poi risultano essere troppo lunghi puoi intervenire anche al 50% mentre quelli che risultano orrizzontali se sono di natura fine puoi eliminarli definitivamente ,tutte le ferite vanno cicatrizzati i tagli dei rami vanno fatti con taglio oblico sopra la gemma mentre quelli che vanno tagliati definitivi vanno fatti rasi sia al ramo che al tronco
 

revisor

Aspirante Giardinauta
Salve, sono alle prese con l'albicocco, e devo dire che sembrava più semplice. In pratica alcuni rami sono troppo alti ...non ci arrivo a fare una potatura leggera e ho paura a farla drastica.Purtroppo non ho il cavetto per trasferire una eventuale foto, ho cercato di disegnare più o meno l'albero...non so se può darvi un'idea...ecco l'allegato Vedi l'allegato Immagine.bmp ...in pratica quei rami sottili sono quelli alti che non riesco a potarli ad un'altezza non drastica....; se io salgo sui rami grossi , sono alto 1,70, gli arrivo si e no a metà..capite?....intanto a potarli dal tronco temo di fare una cazzata; che mi consigliate?
 

revisor

Aspirante Giardinauta
Salve, oggi è una giornata molto fredda, potrei iniziare a potare l'albicocco, o è meglio aspettare una giornata più mite?....non vorrei che fosse tardi poi a marzo..
 
Alto