• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura albicocco adulto

marlendive

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ecco le foto di uno dei miei albicocchi, pianta di 15 anni circa, attaccata ferocemente dalla monilia in primavera.
Presumo che per la potatura dovrò aspettare la prossima estate, o posso fare qualcosa anche ora?
Più che altro mi interesserebbe avere qualche indicazione su dove è consigliabile tagliare, vorrei evitare di portare più danni che benefici alla pianta.
Specifico che purtroppo per diversi anni la pianta non è stata per nulla potata (e si vede)
Grazie

IMG_7611 (Copia).jpg IMG_7612 (Copia).jpg IMG_7613 (Copia).jpg

marcy79

Bannato
fare una potatura non è una cosa semplice da effettuare se non lo hai mai fatto: ci sono diversi modi di potarlo e incide anche alla forma desiderata, ti consiglio di trovare nella tua zona una persona esperta,sarebbe meglio un (vecchietto) che ti spiega di tutto e di più, cosi impari come si fa per le prossime volte.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si ti consiglio un giardiniere o una persona che sappia dove mettere le mani, non è che un vecchietto lo sappia fare a prescindere...

marcy79

Bannato
si ma alcuni giardinieri nemmeno sanno cos'è una potatura,però si cimentano per soldi,infatti ho spiegato un vecchietto esperto. poi sono punti di vista.

marlendive

Aspirante Giardinauta
La mia domanda era rivolta a sapere se, considerata l'età già adulta della pianta, si può intervenire abbastanza radicalmente per contenere la pianta o se i danni potrebbero essere superiori ai benefici, anche se a potare fosse il giardiniere dei giardini Hanbury.
Purtroppo nella mia zona non ci sono anziani che sanno dove mettere le mani, mi sarei sicuramente rivolto a loro.
Vi ringrazio comunque per le risposte

billgates13

Giardinauta Senior
troppo piccola per avere 15 anni.
giardiniere e potatore sono 2 cose distinte e non sempre si trovano in una persona sola.
cerca qualche contadino per questo .

Opuntia

Maestro Giardinauta
Se ti rimane difficile trovare l'esperto potatore,qualora volessi fare tu il lavoro ,io ti consiglio un testo da consultare, per me ottimo.
Potare le piante di Christopher Brichell a cura della Royal Horticultural society.
La sua validità l'attesta il fatto che è un vecchio testo, dell' '84 ed è ancora proposto dalla zanichelli.
ciao:Saluto:

Alto