• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura alberi da frutto???

piero093

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti....tra pochi giorni volevo cominciare la potatura degli alberi da frutto.abito al nord (veneto) e la temperatura in molti giorni della settimana la mattina è scesa anke a -11 e ieri le massime nn hanno superato lo zero..mi chiedevo se queste temperature possono recare danni alla pianta oppure se posso cominciare??

Claudio

Aspirante Giardinauta
La potatura degli alberi da frutto per ottenere più frutti (chiamata anche potatura di produzione) si effettua tradizionalmente in inverno. Ha per scopo di ridurre i rami dell'estate precedente al di sotto del 3° o del 5° germoglio partendo dalla base. Non è un'operazione agevole, perché fa freddo, e bisogna inoltre contare i germogli su ogni ramo.Ripetuta parecchie volte durante la bella stagione (si tagliano i rami solamente quando raggiungono il diametro di una matita), questa potatura ottimizza la maturazione dei frutti e favorisce la trasformazione veloce dei germogli a foglia in germogli a fiore.
Molto semplice, perché si individua facilmente la prima foglia di un giovane getto, è inoltre molto più gradevole perché la si pratica quando fa bello, è quasi una passeggiata.
Inoltre, gli avanzi di potatura sono ancora teneri e si decompongono facilmente nel mucchio del compost, mentre in inverno non è sempre facile sbarazzarsi dei rami tagliati.

V

vinceco2

Guest
buon giorno a tutti....tra pochi giorni volevo cominciare la potatura degli alberi da frutto.abito al nord (veneto) e la temperatura in molti giorni della settimana la mattina è scesa anke a -11 e ieri le massime nn hanno superato lo zero..mi chiedevo se queste temperature possono recare danni alla pianta oppure se posso cominciare??

da come parli sembra di capire che nn hai molte piante quindi ti cosiglierei di aspettare ancora un pò diciamo verso febbraio.
ciao
vincenzo

Umberto Como

Aspirante Giardinauta

Ciao Piero,

nel modo più assoluto.
Le piante se superano l'inverno con i rami, possono farlo anche senza..
Ad ogni modo le potature delle piante da frutta iniziano a novembre dicembre per terminare a febbraio marzo. Indipendentemente dalle temperature.
Per vite kiwi e rose la storia è diversa, si pota a marzo.
Ma non per le temperature, è una pura questione ormonale.
Si da il tempo di un intero inverno alla pianta di organizzare gli ormoni auxine e giberelline affinchè nell'anno entrante si abbia una produzione di poco legno e tanta frutta mentre se si desidera 'ringiovanire' la pianta desiderando tanto legno si poterà subito.
L'ormone della crescita si accumulerà nelle ultime gemme lasciate e da lì partiranno vigorosi e lunghi tralci.

P.S.
Che piante hai?

Saluti
Umberto

V

vinceco2

Guest
Per gli aranci io aspetterei ad aprile , poi basta che controlli nella tu zona e vedi quando iniziano la maggioranza e ti adegui.
Io poto agrumi nel periodo fine aprile maggio,più maggio.

Per quanto riguarda la potatura il problema è solo di manod'opera e quantità di alberi da potare.
è logico che un grande coltivatore (ho amici in questo campo) che hanno migliaia di piante inizia già alla fine raccolta(inizio novembre) e non si pone il problema perchè quando la pianta non rende più bene si elimina.
Io inizio a potare alla caduta foglie(novembre ) tutto dalla vite alla frutta ,ma questo perchè cerco di avvantagiarmi in quanto subito dopo la raccolta inizio con le olive.
nel caso di Piero aspetteei avendo poche piante mi pare di capire.
La rosa si pota a febbraio come regola ,poi si può farlo in qualsiasi periodo dell'anno tanto è uno spino.
ciao
vincenzo

dimenticavo ....subito dopo potato fare un trattamento con del rame o poltiglia per disinfettare le ferite sarebbe l'ideale specialmente se le temperatue sono basse..

Ultima modifica di un moderatore:
V

vinceco2

Guest
li le temperature sono sempre più alte e la natura parte prima.
ciao
vincenzo

domenico83

Aspirante Giardinauta
Da quello che vedo, oramai gli alberi sono diventati dei 4 stagioni.
Non è difficile trovare alberi che hanno contemporaneamente fiori, fiori appena allegati, frutti maturi e frutti in maturazione.

Alto