Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
ciao a tutti!! io volevo chiedere se adesso agosto posso potare il mio pre bonsai di ficus benjamina? e inoltre non è che mi potreste dare qualche consiglio su come potarlo!please help me!
guarda io sono poco esperto nel campo....ma posso dirti che so che questo non è il periodo...devi aspettare verso la fine dell'inverno...quando il bonsai è a riposo vegetativo...cmq aspetta una risposta da un esperto....ciao
inoltre quando devo concimarlo?? e va bene nebulizzare le foglie o devo bagnare solo la terra?? scusate la mia ignoranza....aiutatemi!! ps è ancora un pre bonsai.
ciao badabumete ( un bel link....) il tuo ficus lo puoi potare ora ma solo con potature di contenimento e cioè tagliare quei rametti che escono dalla forma.
per tagli consistenti aspetta.
quando tagli un ramo di un ficus, esce della linfa sottoforma di un lattice appicicaticcio; per fermare questa uscita bagnalo con acqua.
per innaffire bagna solo la terra quando si sta asciugando e se lo vuoi vaporizzare fallo ogni 20 gg circa e quando non è al sole ( pena effetto lente ).
per la concimazione potresti farlo anche ora ma non so da dove scrivi..... nel senso che al sud con le temperature che ci sono le piante sono ancora in stasi, al nord sono già ripartite ( dalle mie parti....mai fermate!!!!).
io li concimo fino a ottobre ( dipende anche dall'andamento stagionale ) e, per ultimo prima di metterle a riposo invernale, un bella somministrazione di cenere di legna ( ha una buona percentuale di potassio).
fino ad allora, io uso del liquido ogni 15 gg circa.
mi raccomando, la cenere, che sia di legna perchè a volte nelle stufe o camini si brucia di tutto!!!!