• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muffa! come faccio?

B

badabumbete

Guest
ciao a tutti, penso che il mio prebonsai abbia un po' di muffa sulla terra, ma non ne sono sicuro. come faccio a saperlo? e soprattutto cosa posso fare per curarlo? è un pre bonsai di ficus..grazie a tutti!!:confused:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bonsailab

Giardinauta
Ti consiglio di esporre la pianta al sole.
Poichè il ficus è un'essenza originale delle foreste tropicali, ama il clima caldo umido.
Probabilmente la muffa è dovuta proprio al fatto che non hai esposto la pianta al sole.
Ora lo puoi (e devi) fare tranquillamente visto che il sole non è così piu' forte.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Credo che la muffa sia dovuta a terriccio troppo umido. Annaffia solo quando il terreno è asciutto.
La muffa in sè non dovrebbe creare problemi, ma è da evitare un eventuale ristagno d'acqua, e la muffa può essere un sintomo.
Oppure si forma se dai del concime solido di quello che si mette sul terreno, in tal caso non c'è problema.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Badabumbete:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
B

badabumbete

Guest
perciò lo metto tranquillamente al sole? ogni quanto posso bagnarlo pressapoco? grazie a tutti x gli aiuti
 

Bonsailab

Giardinauta
sempre poichè il ficus ama climi caldo-umidi, è meglio non aspettare che il terreno si asciughi ma mantenerlo sempre umido.
Infatti il ficus regge bene l'acqua e quindi non soffre di marciume radicale.
 
Alto