• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura acero palmato

Dylan70

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti , sono nuovo e questo è il mio primo quesito. Ho appena acquistato un acero palmato di cui allego foto. Verrà coltivato in vaso e mi piacerebbe dargli una forma diciamo un po' più attraente.. adoro i bonsai ma mi sto avvicinando al mondo delle piante da molto poco. Siamo ad Aprile ed io abito a 30 km da Milano , secondo voi sono ancora in tempo per portarlo sebbene abbia già le foglie ? come mi consigliate di effettuare tale operazione per renderlo più armonioso...ad esempio il ramo che va su in verticale andrebbe potato per rafforzare e rinvigorire i rami più bassi ? Grazie a tutti.
 

Allegati

  • IMG20210416170009_resize_67.jpg
    IMG20210416170009_resize_67.jpg
    488,8 KB · Visite: 27

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Direi che potature importanti come una capitozzatura siano da escludere xchè acero perde molta linfa quando sta vegetando. Credo sia meglio che rimandi a inverno.

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 

Dylan70

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio molto per l'intervento, rimanderò il lavoro a questo inverno allora, ed a quel punto avrò bisogno ancora di un aiuto perché non saprei proprio a che punto potare quel ramo principale o se eliminarlo completamente.
 

danielep

Florello Senior
Direi che potature importanti come una capitozzatura siano da escludere xchè acero perde molta linfa quando sta vegetando. Credo sia meglio che rimandi a inverno.

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
Un saluto a Rick:ciao::ciao::ciao: Che ne è stato del tuo acero, a proposito?
Confermo quanto dice e rilancio. In attesa del periodo giusto, ricordati di schermarlo dal sole e dal vento caldo, metti un ampio sottovaso con ghiaia da tenere bagnata e.... cerca di fartelo piacere, se vuoi.
Lo sai che non mi dispiace niente la forma?
Quell'ombra lunga è del sole al mattino o al pomeriggio?
 

Dylan70

Aspirante Giardinauta
Ciao Daniele, grazie. Farò come dici tu, ho anche un altro piccolo acero e mi servirà il vostro consiglio per le potature invernali. Mi sto interessando ai bonsai ma il mio intento è quello eventualmente di un bonsai medio/grande ... Non mi ricordo i nomi in funzione delle misure. La foto è stata scattata intorno alle 17.15. è in posizione semi ombreggiata e viene innaffiato quando il terreno risulta completamente asciutto. È corretto ? Quindi meglio ambiente con alta umidità ?
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Un saluto a Rick:ciao::ciao::ciao: Che ne è stato del tuo acero, a proposito?
Confermo quanto dice e rilancio. In attesa del periodo giusto, ricordati di schermarlo dal sole e dal vento caldo, metti un ampio sottovaso con ghiaia da tenere bagnata e.... cerca di fartelo piacere, se vuoi.
Lo sai che non mi dispiace niente la forma?
Quell'ombra lunga è del sole al mattino o al pomeriggio?
Purtroppo è andato....la busta trasparente non ha dato nessun frutto. Sostanzialmente le radici erano poche. Ho sbagliato bfin dal primo anno da quando talgiai fittoni con radici senza tagliare il verde in proporzione .
Il tronco ,bello, lo tengo ancora in terrazzo a Memento. Purtroppo non ho più molto spazio. Ed una solo terrazzino di condominio a Nord. Sono un po' inibito da approvare con un nuovo acero.
Ho i miei carpini nati spontaneamente e mi sto dedicando a quelli oltre che ai ficus.

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 
Alto