• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare

F

fraaa

Guest
Ciao a tutti. sono nuova del forum. Vorrei sapere se qualcuno può darmi una mano. In campagna da me, ci sono tre meravigliosi alberi di ciliegi alti + di 6 metri.
Vorrei farli potare un pò per cercare di far fare alle piante i frutti un pò + verso il basso. Infatti la scorsa primavera le ciliege erano belle e buonissime quanto irraggiungibili. So che sono piante molto delicate...
Chi mi aiuta?
Grazie.

Un'altra cosa: vorrei mettere le patate, ma la terra è molto argillosa. Quali trattamenti naturali potrei fare per preparla per le patate?

Grazie bis!
Fraaa
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Fraaa:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
I ciliegi non si potano, perchè fruttificano sui rami vecchi e perchè cicatrizzano male i tagli. Purtroppo è un albero che raggiunge dimensioni notevoli. Le uniche potature che si fanno sono quelle di pulitura dei rami secchi o malati.
Per farli fruttificare più in basso era necessario impostarli bassi fin dall'inizio, anche se prima o poi diventano molto grandi lo stesso.
Piuttosto mi procurerei uno scalone molto alto...
 
F

fraaa

Guest
Grazie ragazzi.
Per la terra, come posso fare?
La sto zappando e ci sto buttando foglie secche, rametti, brace cose così.
Faccio bene?
Una salutone, dall provincia di Ge.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Per carità non potare i ciliegi! Comprati una scala bella alta e innalzati al suo livello.
Per la terra delle patate, se è troppo pesante ammendala con sabbia.
 

alby80

Giardinauta Senior
vendono anche dei lunghi bastoni coglifrutta da utilizzare da terra.. sicuramente meno pericolosi che arrampicarti a sei metri con una scala!!
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao, Fraa
Per carita' non potare i ciliegi.Comprati una belle scala in alluminio che e' leggera e alta almeno 4 metri, in modo che tu possa arrivare ai rami piu' alti.
Poi procurati un fusto ad uncino in modo che tu possa curvare ma senza spezzare i rami, dove non arrivi.Taglia i rami secchi .
Ciao Ciao da :froggie_r :froggie_r Saverio
 
Alto