• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare un ulivo

margot***

Aspirante Giardinauta
Ho cercato nelle discussioni precedenti questo tema, ma non trovo nulla :fifone2:
Qualcuno può consigliarmi su come e quando potare una pianta d'ulivo?
L'albero si è espanso notevolmente in larghezza ma, soprattutto si sta alzando troppo e vorrei non crescesse oltre...
Ho già esperienza con la potature di altre piante, ma con l'ulivo proprio no.
Cambia qualcosa?
Grazie! ulivo.2.jpg ulivo1.jpg ulivo3.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao Margot spero di riuscirti ad aiutare io son padrona di scarso 100 olive secolari . . .qui da noi ci vuol il moto serra per potarli tanti che son grossi e alti. . .nella foto si può potar benissimo con lascia . . .da ora in poi si possono potare come gusta a te e lasciar spazio all interno della chioma per il frutto. . .dimmi la voi abbassare?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ma così la pianta con la primavera arrivata soffre e la linfa non ha modo secondo me di svegliarsi . . .avendo dietro me famiglie agricoltori del mestier da generazioni e genarazioni. . .ove ce scritto o chi lo dice che l ulivo del nord non e' la stessa oliva del sud? Avendo caratteristiche diverse? Boh. . .

margot***

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
Per il periodo di potatura forse risolvo il problema: normalmente io la eseguo dalla fine gennaio ed entro la prima decade di febbraio...:)
Quindi mi pare di capire che posso tranquillamente potare (in particolare in altezza), con le stesse precauzioni che uso per tutti gli altri alberi (da frutto ad esempio).
Grazie!

MaryFlowers

Fiorin Florello
Se la poti in altezza avrai poi una crescita sopratutto in basso e viceversa se poti di più ai lati in basso lui cresce più nelle altezze. . .ottimo periodo per potar ciao

billgates13

Giardinauta Senior
Ho cercato nelle discussioni precedenti questo tema, ma non trovo nulla :fifone2:
Qualcuno può consigliarmi su come e quando potare una pianta d'ulivo?
L'albero si è espanso notevolmente in larghezza ma, soprattutto si sta alzando troppo e vorrei non crescesse oltre...
Ho già esperienza con la potature di altre piante, ma con l'ulivo proprio no.
Cambia qualcosa?
Grazie! Vedi l'allegato 127925 Vedi l'allegato 127926 Vedi l'allegato 127927

foto migliori inprimavera e poi si vedrà.

Alto