• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare un olivo, quando e come?

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,

ho rinvasato da alcuni mesi un olivo (lo stesso a circa 10 anni...), messo veramente male... crescita limitata dal vaso.. decine di uova di non so cosa in fondo al vaso... vermi ovunque ecc. ecc. (la pianta non era mia...)

ora una domanda, finalmente sta facendo le foglie nuove (non le faceva + e le vecchie hanno tutte la parte alta della foglia "bruciata") ma il tronco dell'alberello mi sembra molto debole.. volevo potarlo x dargli quella spinta in +... ... ma... non sò se questo periodo và bene e sopratutto come potarlo... lo stesso è alto poco + di 1 metro e mezzo...

Consigli?

a breve farò anche delle foto

Grazie :)

EDIT:

ad ora ho solo questa foto x dare un'idea.... a presto altre...

 
Ultima modifica:

castelli

Giardinauta Senior
Non credo necessiti di precauzioni particolari per la potatura.
Ti dico pero', che l'ulivo e' infinitamente lento a crescere, quindi se lo tagli lo tieni "piccolo" per anni.
 

Commelina

Master Florello
ciao gpz, perchè lo tieni nella serretta? non penso che a genova geli per così tanto tempo da danneggiarlo se lo lasci all'aperto. una singola notte sottozero non lo uccide, mentre la serretta, forse non giova per niente perchè favorisce le muffe. per la potatura, che puoi fare adesso, spunterei i due rami che si sono allungati e toglierei tutto ciò che è cresciuto al piede. il terriccio sembra torboso, dovresti aggiungere un po' di normale terra di campo. naturalmente aspetta anche il parere di altri amici :)
 
Ultima modifica:

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Quoto quanto detto da Commellina. Togli tutto quello che c'è alla base e anche quei rami che stanno crescendo a metà tronco circa. Mi pare di vedere che ti rimangano così 3 rami superiori. Cerca di tenere i 3 più forti in cima, se ce ne sono più di 3, e pota tutto quanto cresce al di sotto.

P.S. come mai lo tieni in serretta?????
 

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

la foto non è recente ma di inizio Inverno (avevo a disposizione solo quella),
in questo periodo la serra e sempre aperta, a breve levo l'alberello da quella casa di plastica :D

appena potata vi posto le foto

Grazie a tutti!
 

pavola33

Giardinauta
Se lo sistemi come ti hanno già consigliato gli altri, ti darà un sacco di soddisfazioni. Io ne ho piantato in piena terra, 4 anni fa, uno acquistato all'epoca nei gazebi dell'UNITALSI, insomma di quelli che si vendono per beneficenza.

Lo pagai 5 euro; era alto venti cm, e tutti mi diedero della pazza quando dissi che lo volevo piantare per trasformarlo in un albero "vero".

Allevato per benino, con tutte le potature che si sono rese necessarie in 4 anni per dargli forma, ora è alto più di 2 m e mi ha dato molte più soddisfazioni che non se ne avessi acquistato uno già bell'e fatto!

Non ti arrendere!
 

SantoVip

Giardinauta
Ma che terra ha? La concimi con qualcosa? La terra è sempre così umida? Quante ore di sole prende la pianta?
 

pavola33

Giardinauta
YYYYeeeeesssss!!!! Per me va sicuramente meglio di prima: almeno gli hai dato già l'aspetto dell'alberello, levandogli quella "faccia da arbusto" che aveva prima.

Io, però, ehm ehm.... leverei pure quei due tre monconi che ti sono rimasti in basso a destra sul tronco, per pulirlo completamente e lasciare solo la chioma in alto. Comunque, decidi tu!
 

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
a me son sempre morti i bonsai...tutti gli anni o quasi lo compro di stò periodo (come rifarò) agli stand di beneficienza per l'aids ma o mi seccano... o non fan più foglie dopoaverle perse tutte...mahh...quest'anno uno lo compro...poi mi aiuterete voiii!! :)
 

Commelina

Master Florello
quoto pavola. taglia anche quel ramo che parte dal basso e ritaglia più corto quello che hai già tagliato. TIRALA FUORI DALLA SERRETTAAAAAA!!!!! adesso appena potata farà subito altri germogli e ha bisogno di aria e sole! il terriccio è troppo bagnato, lascialo asciugare un po' :)
 

pavola33

Giardinauta
a me son sempre morti i bonsai...tutti gli anni o quasi lo compro di stò periodo (come rifarò) agli stand di beneficienza per l'aids ma o mi seccano... o non fan più foglie dopoaverle perse tutte...mahh...quest'anno uno lo compro...poi mi aiuterete voiii!! :)

No, no.... L'Ulivo che presi io era piccolo perché era venduto come esemplare giovane, non perché fosse un bonsai.
 

kiwoncello

Master Florello
GPZ, ti sono stati dati consigli validi. Elimina quei brutti mozziconi residui in base d'alberetto e metti fuori la pianta che deve restare fuori tutto l'anno: mai viste le colline delle due Riviere coperte di olivi? Certamente l'averla tenuta in "serra" ne ha accelerato lo sviluppo vegetativo: teoricamente un improbabile abbassamento di temperatura potrebbe danneggiare le fogliette tenere; di norma la stagione della potatura degli olivi è praticamente finita prevenendo la neo-fogliazione.
 

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti,

l'esposizione e buona, prende circa 5 ore di sole al giorno,
ho potato come consigliato, l'ulivo è si in serra (x un discorso di spazio... devo riorganizzare) ma la stessa e sempre aperta ;)

Grazie ancora, prossimamente vi aggiorno :)
 
Alto