• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare salice piangente

peg87

Aspirante Giardinauta
Lo scorso novembre mi hanno finalmente piantato il salice in giardino che aspettavo da un anno. L'albero è cresiuto bene e molto in fretta. il "problema" è che alcuni rami arriano a terra. Quando taglio il prato non sono proprio facili da gestire, ma perfortuna solo solo una decina di rametti. Se non toccassro il suolo, al passaggio del tosaerba, verrebbero semplicemente spostati. So che il salice non è una pianta che andrebbe potata, però mi chiedo se posso accorciare questi rametti senza creare danni.
Suggerimenti?
 

sabryina

Giardinauta Senior
Lo scorso novembre mi hanno finalmente piantato il salice in giardino che aspettavo da un anno. L'albero è cresiuto bene e molto in fretta. il "problema" è che alcuni rami arriano a terra. Quando taglio il prato non sono proprio facili da gestire, ma perfortuna solo solo una decina di rametti. Se non toccassro il suolo, al passaggio del tosaerba, verrebbero semplicemente spostati. So che il salice non è una pianta che andrebbe potata, però mi chiedo se posso accorciare questi rametti senza creare danni.
Suggerimenti?
Ti parlo da profana del salice... ma che spesso si è ritrovata a potare salici perché i rametti servono ad alcune specie di pappagallo per imbottirne nidi e assimilarne elementi utili alla loro salute.
Il salice da cui mi rifornivo, non so se sia grazie al rigagnolo su cui si è radicato, nonostante le varie potature si è sempre ben ripreso. Naturalmente non è mai stata una potatura intensa ma giusto le punte, max 1 metro di rametto tagliato.
Magari potalo un pochino, non tantissimo...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Lo scorso novembre mi hanno finalmente piantato il salice in giardino che aspettavo da un anno. L'albero è cresiuto bene e molto in fretta. il "problema" è che alcuni rami arriano a terra. Quando taglio il prato non sono proprio facili da gestire, ma perfortuna solo solo una decina di rametti. Se non toccassro il suolo, al passaggio del tosaerba, verrebbero semplicemente spostati. So che il salice non è una pianta che andrebbe potata, però mi chiedo se posso accorciare questi rametti senza creare danni.
Suggerimenti?
senza timore! Accorcia un buon metro di punta anche adesso e sei a posto. Il salice è una bestia: si può pure capitozzare in inverno senza danno!
 

peg87

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i suggerimenti! Il mio è anche irrigato quotidianamente, quindi spero che questo lo aiuti molto! Per ora allora mi limito ad accorciare quei rametti. Per l'inverno vediamo come va!
 

Daniela5

Giardinauta Senior
io per carità sbaglierò... ma al mio salice taglio i rami ad un metro e mezzo più o meno d'altezza e non ne ha mai sofferto..
ciaooo
 
Alto