• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare rosa rampicante aloha

ilmago

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Vorrei chiedere consiglio su come e quando potare la mia rampicante aloha che vedete in foto.
Non vorrei rovinarla ma vorrei portarla in maniera adeguata.
Grazie
501103712f967a0f2abedaed0923ddda.jpg


Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk
 

sabryina

Giardinauta Senior
Intanto toglierei quel ramettino verso il basso nella foto in basso a destra.
Per il resto, è ancora piccolina, per quest'anno la lascerei rampicare e basta, solo regolando un po' i rami che non hanno un senso d'esistere.
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
Aloha Boerner o Kordes? :) Non cambia molto sono entrambe rampicanti, solo curiosità dato che le possiedo.
La prima cosa che ho notato è che il vaso mi pare piccolo, quanto è alto? Da quanto l'hai in quel vaso? Direi massimo due anni ad occhio.
Io poterei i rametti piccoli e quelli che incrociano per dargli una forma e direzione, immagino tu voglia appoggiarla sulla ringhiera quindi dovrai creare dei rami principali, da indirizzare in orizzontale, da cui partiranno i rami secondari coi fiori.
 

ilmago

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti e due dei consigli. Proverò con una leggera potatura solo per regolarla... avevo il dubbio che potandola poco perdesse vigore ma se mi dite così la lascio stare...
Dovrebbe essere una Boerner, nel sito dove l'ho acquistata è indicato così.
Il vaso è alto 70 cm è lì da quasi 3 anni.
 
Alto