• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare rosa ballerina

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio. La mia ballerina in vaso da tre anni, dopo una bella fioritura, si è ammalata di ticchiolatura ho pensato di tagliare i rami malati dopo la fioritura fine luglio. Ora la ritrovo ancora un po spoglia con rametti sottili spogli e qualche fiore qua e la, cosa faccio taglio ancora oppure lascio perdere fino alla primavera? peccato.... attendevo un'altra fioritura con bacche!!!!! grazie e attendo consigli
 

Jc123

Giardinauta
Allora, la ticchiolatura per molte varietà non particolarmente resistenti è la normalità. Alcune varietà sensibili dopo la fioritura persono tutte le foglie, per poi ributtare. Io non la avrei potata a luglio, non è il periodo giusto, però ormai è fatto. Di sicuro non la poterei adesso. È diffusa la credenza che le piante si fortifichino se potate, ma non è così. O almeno, lo è solo apparentemente: la pianta ributta più rami, ma spesso deboli e piccoli (è un fatto ormonale, viene a mancare un apice e quindi le gemme più prossime al taglio si risvegliano, ma la linfa viene suddivisa per 2/3 gemme ad ogni ramo, e quindi i rami saranno più piccoli). Le potature se non fatte nel modo giusto e nel momento giusto sono dannose. Non potare del tutto è altrettanto controproducente nelle rose; il discorso "e come fanno in natura?" non sta in piedi: innanzitutto in natura non esistono le rose HT e di tutte le varietà selezionate che conosciamo noi oggi. In natura le rose non sono rifiorenti. Oltre a ciò, nessuno chiede alle rose in natura di essere belle, di essere armoniose, di fare fiori grandi. Detto ciò, io aspetterei febbraio per potare prima della ripresa vegetativa
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
grazie per avermi dato i tuoi consigli ...lascio fare alla natura e attendo febbraio intanto darò solo un pò di antifungino per bloccare la ticchiolatura e attenderò la ripresa...
 

Jc123

Giardinauta
figurati. Comunque non ho mai visto nessuna pianta morire per la ticchiolatura, quindi dopo luglio io (personalmente, altri preferiscono fare in altro modo) lascio fare alla natura e poi in autunno si riprendono, lasciando che le basse temperature non ne permettano lo sviluppo
 
Alto