• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa in crisi

V

vonvon

Guest
buongiorno a tutti:) :) :)
ho una rosa rampicante di barni la velvet star da quasi 3 anni........fino a poco tempò fà ero contenta di averla!!La tengo in vaso molto profondo (circa 60 cm,)sole dalla mattino fino al primo pomeriggio,a maggio ho avuto la solita bella fioritura,poi si è ammalata non so più cosa fare
le parti superiori di alcuni rami son diventate nere,ho tagliato con forbici disinfettate ed ho diminuito le annaffiature,ma niente dopo un pò ancora il problema di alcuni rametti neri,è mezza spelata pure!!
uso un funghicida ogni 20 giorni,c'erano dei bruchetti e degli afidi li ho tolti con il decis(non sono riuscita a trovare il confidor)
ho anche una pierre in vaso ha beccato il ragnetto rosso,curato con miro......però un ramo bello grande mi è diventato nero,a parte il ramo nero (non l'ho ancora tagliato.....spero in un miracolo??) si è rispresa adesso ha anche una rosa:confused: :confused:
cosa ne pensate c'è soluzione???
grazie per l'aiuto:confused: :confused:

rosamalata1-1.jpg

rosamalata.jpg

maril

Giardinauta
spero di sbagliarmi, ma hai mai provato a vedere a che temperature arriva l'inferriata che vedo vicinissima alla pianta durante le ore di punta?

V

vonvon

Guest
no,non ci avevo pensato
comunque la sua posizione è stata sempre questa,però gli anni scorsi le temp. non erano così alte!!vivo a pescara, ed è stata una delle città più calde d'italia
allora provo a spostarla,grazie

gianfra

Guru Giardinauta
poareta ..... , a vederla così parmi abbia bisogno di tante cose:

1) come si sta a rinvasi ?????

2) mangia abbastanza ?????

3 ) gli dai qualcosina per la clorofilla ????

4) se c'è troppo sole io la riparerei con un pezzo di telo verde tessuto non tessuto

5) a novembre farei un'operazione tosta praticamente svasandola, verificando lo stato delle radici, terra nuova, stallatico, naturale ed in pellets e rinvaserei dandogli una buona potata

V

vonvon

Guest
poareta ..... , a vederla così parmi abbia bisogno di tante cose:

1) come si sta a rinvasi ?????

2) mangia abbastanza ?????

3 ) gli dai qualcosina per la clorofilla ????

4) se c'è troppo sole io la riparerei con un pezzo di telo verde tessuto non tessuto

5) a novembre farei un'operazione tosta praticamente svasandola, verificando lo stato delle radici, terra nuova, stallatico, naturale ed in pellets e rinvaserei dandogli una buona potata

non l'ho mai rinvasata:martello: :martello: fino a maggio ho avuto una bella fioritura,stupidamente ho pensato che non ci fosse bisogno di nuova terra

come concime uso quello in polvere della compo,dovevo metterne ancora adesso,ma non l'ho fatto perchè l'ho vista sofferente

per la clorofilla ti riferisci al ferro???ho quello in granuli,ma non l'ho usato,posso usarlo anche in queste condizioni?

in autunno farò come hai detto..........speriamo sopravviva:cry: :cry:

per i rami neri devo tagliarli adesso?

grazie per avermi risposto:) :)

gianfra

Guru Giardinauta
I neri = secchi si!!|

per il resto solo una leggera concimatina se hai il nitroposka a lenta cessione , quello normale non il gold che è troppo forte ed nche un pò di ferro per la clorofilla

Ultima modifica:
Alto