• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare Photinia Red Robin

Claudio_G

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti !!!

Primo post in questo forum che leggo all'occorrenza in cerca di preziosi consigli.

La mia esperienza è pari a zero nel settore.
Però ho acquistato 50 piante di photinia per il mio terrazzo e quindi mi devo armare di santa pazienza e vedere di capirci qualcosa.

Non mi interessa il quando che ho già letto in vari post ma il come.

Mi spiego meglio... l'anno scorso ho notato che in alcune piante alcuni rami erano vistosamente + alti degli altri.

Con la mia cesoia ho dato un taglio netto obliquo per levare l'inestetismo.

Adesso mi sono accorto però che dove il ramo è stato tagliato le foglie nascono "intorno" e non sul taglio (in modo da rialzarsi nuovamente) mentre nei rami non tagliati le foglie nascono sulla sommità del ramo (che si alza).

Questo è normale o ho combinato qualche guaio? :martello:

Grazie dell'aiuto!
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Adesso mi sono accorto però che dove il ramo è stato tagliato le foglie nascono "intorno" e non sul taglio (in modo da rialzarsi nuovamente) mentre nei rami non tagliati le foglie nascono sulla sommità del ramo (che si alza).
Questo è normale o ho combinato qualche guaio? :martello:QUOTE]

Quando tagli la punta di un ramo, asporti anche la gemma apicale da dove si origineranno le nuove foglie e rami. La pianta cercherà di ripristinare questa condizione emettendo delle foglie dal lla fgemma più vicina al taglio che hai praticato.Che di solito coincide con "l'attacco"del picciolo della foglia sottostante al taglio.
E' tutto normale.
 

Claudio_G

Aspirante Giardinauta
Quando tagli la punta di un ramo, asporti anche la gemma apicale da dove si origineranno le nuove foglie e rami. La pianta cercherà di ripristinare questa condizione emettendo delle foglie dal lla fgemma più vicina al taglio che hai praticato.Che di solito coincide con "l'attacco"del picciolo della foglia sottostante al taglio.
E' tutto normale.

Grazie della risposta.

Quindi quando taglio un ramo di fatto questo non cresce più dal punto di taglio ma... per altre strade.

Posso usare un decespugliatore per la potatura?

Grazie
 
Alto